Porte aperte al museo del Corallo presso l´ex Villa Costantino in via XX Settembre. Lo gestirà la nuova fondazione Meta. Le dichiarazioni del sindaco Tedde e dell'assessore alla Cultura della Regione, Sergio Milia
ALGHERO - L'ex Villa Costantino (circa 230 mq in stile Liberty) risplende oggi in via XX Settembre in tutta la sua bellezza e apre le porte al nuovo Museo del Corallo di Alghero, inserito nel Sistema Museale Integrato. Il prezioso oro rosso, simbolo della riviera catalana a cui da il nome, trova spazio da questa sera (sabato) nelle rinomate sale della ristrutturata villa. I lavori, iniziati nel maggio del 2007, hanno riguardato l'adeguamento degli spazi interni e la ristrutturazione e messa in sicurezza delle facciate e del giardino che circonda la villa, che prende il nome dalla famiglia che la fece costruire nel 1927 nella parte esterna alle mura.
Quello del Corallo sarà solo il primo dei tre musei che vedranno la luce in città nell'immediato: seguirà quello "Archeologico" l'anno prossimo, nei locali ristrutturati di San Michele, nell'ex carceretto. Tutti gestiti dalla nuova fondazione Meta, pensata per la gestione dei beni culturali e dei servizi turistici nella città, voluta con forza dall'amministrazione, oggi presieduta da Andrea Delogu. Osteggiata dall'Opposizione che all'indomani della nascita l'aveva definità l'ennesimo "carrozzone", la Meta è oggetto ancora in parte misterioso, capace comunque di inglobare nel prossimo fututo le gestioni (e entrate) di teatri, torri, musei e Grotta di Nettuno, in un'ottica di gestione integrata del sistema culturale di cui il territorio dispone.
Mission e orari. Il Museo del Corallo presenta la ricchezza del nostro Mare Mediterraneo ben rappresentato dal Corallium Rubrum che è intimamente legato ad Alghero ed al suo territorio. Un affascinante viaggio nell'ecosistema marino, nella storia di questo prezioso organismo vivente, nelle opere d'arte che con esso vengono create; un'immersione nel mare che circonda la Città e che molto ha dato e continua a dare alla sua gente. Il Museo (orari ancora non ufficiali ndr) dovrebbe aprire il martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 11 alle 19; giovedì e sabato dalle 11 alle 22; chiusura tutti i lunedì, il 1° maggio e il 25 dicembre.
Nella foto: il museo del Corallo ad Alghero
Ultima modifica ore 22