S.A.
9 dicembre 2010
Poesia, l'opera di José Saramago
Il recital di lunedì 13 dicembre della VIa rassegna de I Lunedì con la Poesia sarà interamente dedicato da Pier Luigi Alvau alle opere di José Saramago
ALGHERO - Il recital di lunedì 13 dicembre della VIa rassegna de I Lunedì con la Poesia sarà interamente dedicato da Pier Luigi Alvau alle opere di José Saramago, premio Nobel per la letteratura nel 1998, deceduto lo scorso mese di giugno. La voce femminile che affiancherà Pier Luigi Alvau in questa occasione sarà quella di Rita Cadoni. L'appuntamento è in via Marconi 10 alle ore 20.30.
José Saramago è l’autore portoghese più noto e tradotto nel mondo, consacrato nel 1998 dal Nobel per la letteratura. Pur giunto tardivamente (1980) al successo con il romanzo Levantado do Chao, la sua attività creativa ha origini molto più lontane. Tralasciando il suo primo romanzo, Terra de pecado del 1947, ripudiato e recuperato solo alcuni anni fa alla bibliografia ufficiale, è il 1966 l’anno in cui appare la sua prima raccolta di poesie, Os Poemas Possíveis, che può essere considerato come l’inizio veramente elaborato di una carriera letteraria che da allora si è andata affermando con una regolarità sorprendente.
Segue, nel 1970, il secondo libro di liriche, Provavelmente Alegria, e nel 1975 O Ano de 1993, un peculiarissimo testo considerato di poesia dall’autore, ma che per certi versi potrebbe essere integrato anche nel dominio della finzione narrativa. Del resto, è proprio a partire da quest’opera che Saramago, fino a quel momento quasi esclusivamente dedito all’esercizio della cronaca, si trasforma con Manual de Pintura e Caligrafia (1977) nello straordinario romanziere che tutti hanno conosciuto ed amato.
Nella foto: Pier Luigi Alvau
|