Red
7 dicembre 2010
Fotografia: Mario Garbati all´Exmà
L’iniziativa è realizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari e dal Consorzio Camù. In mostra trenta scatti realizzati dall’artista cagliaritano in Sardegna e in giro per l´Europa, in nord Africa e nell’ex Jugoslavia
CAGLIARI - Venerdì 10 dicembre, alle ore 18, nella sala della Terrazza del Centro comunale d’arte e cultura Exmà di Cagliari, inaugura la mostra Thinking Hopper, personale del fotografo Mario Garbati. L’iniziativa è realizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari e dal Consorzio Camù.
In mostra trenta scatti realizzati dall’artista cagliaritano in Sardegna e in giro per l'Europa, in nord Africa e nell’ex Jugoslavia, sempre in attesa di cogliere quell'attimo, o quel gesto di persone che le stacca da tutti e da tutto e le sospende nell'inquadratura e nel tempo.
Queste le parole con cui lo stesso artista parla della sua mostra:
Gennaio 1992. approdo a Ginevra alla prima esposizione europea di Edward Hopper, conosciuto più per le sue opere che per il nome: manifesti, libri, internet traggono a piene mani dalla sua opera. Superato il primo impatto dato dalle dimensioni, dai colori caldi, dalla resa materica, delle diverse superfici colorate pur senza dettagli, ho creduto di ritrovare nelle emozioni che i personaggi ritratti trasmettono, le stesse che riempiono la nostra normale quotidianità e che da sempre cerco di cogliere, congelandole nella ripresa fotografica per far sì che nella loro sospensione temporale continuino ad inviare i loro messaggi silenziosi.
|