S.A.
6 dicembre 2010
Teatro e danza nei versi di Alda Merini
Teatro, danza, pittura e musica si fondono con i versi della poetessa Alda Merini nello spettacolo della compagnia Jana
SASSARI - E’ dedicato ad Alda Merini, la poetessa milanese scomparsa lo scorso anno, lo spettacolo che la compagnia di Teatrodanza Jana porta in scena mercoledì 8 dicembre alle 21 al Teatro Civico di Sassari, con il patrocinio del Comune di Sassari – Assessorato alla Cultura. Ospiti d’eccezione della serata, insieme alla compagnia e agli allievi della scuola Jana, gli attori Michele, Stefano Manca e Roberto Fara.
Un viaggio tra luce e ombra, eros e misticismo, cristianesimo e paganesimo dove inferno e felicità si fondono e raccontano in una poesia sublime il palcoscenico straziato della vita della grande “poetessa dei Navigli” e del suo ricovero decennale in manicomio.
Nel Teatrodanza si animano le sue poesie, in un alternarsi di orrore e solitudine, di incapacità di comprendere e di essere compresi, in una narrazione che nonostante tutto è un inno alla vita e alla forza del "sentire".
“Diario di una diversa”, scritto e diretto da Alessia Foddai e Michele Puggioni, con la direzione teatrale di Michele Manca, ripercorre la vita dell’artista, tra poesia e disordine psicologico, negli interrogativi e nei dubbi che diventano rime e lacerano il torpore, l'abitudine, l'indifferenza e la paura del “diverso”. Il panier di cavi di ricezione televisiva e la camicia di forza in scenografia sono dei costumisti Matteo Cardia e Claudia Spina, allievi dell’Accademia di Belle Arti di Sassari.
Nella foto: La poetessa Alda Merini
|