S.A.
30 novembre 2010
Giornata disabili, evento al Canopoleno
Un´iniziativa di sensibilizzazione, animazione e coinvolgimento dei presenti in giochi di manipolazione, musica e danza che si snoderanno nei vari percorsi e nei luoghi espositivi del museo
SASSARI - “Un giorno all'anno tutto l'anno” è l'iniziativa che il Ministero per i Beni e le Attività Culturali propone in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, istituita dall'Onu nel 1981 allo scopo di sottolineare i diritti e i bisogni di queste persone e il loro vivere integrato nella società.
L'iniziativa “Una passeggiata tra arte, storia e artisti” che si terrà il 3 dicembre 2010, si pone l'obiettivo di coinvolgere alta l'attenzione sul tema.
Nell'ambito del progetto la Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici, organizza al Mus'a, la Pinacoteca al Canopoleno in piazza Santa Caterina, con la collaborazione del Comune di Sassari e degli artisti dell'Associazione culturale Ex Q, che interagiranno con gli ospiti con musica e giochi, un'iniziativa destinata agli ospiti dell'Opera “Gesù Nazareno” di Sassari e che vedrà tra l'altro la partecipazione di due classi della scuola media n.7, via Sebastiano Satta di Sassari.
L'evento, per il quale è previsto l'ingresso gratuito, si terrà venerdì 3 dicembre alle ore 9.30 con il coinvolgimento dei presenti in giochi di manipolazione, musica, danza e animazione e si snoderà nei vari percorsi e nei luoghi espositivi del museo. Contribuiranno ad animare la mattinata alcuni monaci tibetani tornati appositamente al Mus’a per realizzare un mandala, disegno realizzato con la sabbia a significare il processo mediante il quale il cosmo si è formato dal suo centro, in onore dei presenti. Tutti coloro che vogliono partecipare alla manifestazione possono contattare la Pinacoteca al numero 079231560 079239832.
|