S.A.
26 novembre 2010
Alvau interpreta il poeta Apollinaire
Il recital è interamente dedicato a Guillaume Apollinaire, con opere tratte da Alcools, Calligrammes, Poèmes a Lou, Poèmes a Madelaine e Poèmes Retrouvés. La voce femminile sarà di Dely Farina
ALGHERO - Dopo l’incoraggiante ed entusiastico riscontro avuto con l’avvio della VIa stagione consecutiva, Pier Luigi Alvau continua il 29 novembre prossimo col calendario dei suoi Lunedì con la Poesia. In programma il recital interamente dedicato a Guillaume Apollinaire, con opere tratte da Alcools, Calligrammes, Poèmes a Lou, Poèmes a Madelaine e Poèmes Retrouvés.
La voce femminile che affiancherà Pier Luigi Alvau in questa occasione sarà quella di Dely Farina. In questa scelta di poesie, ricreate in italiano dal genio lirico di Giorgio Caproni, troviamo alcuni dei vertici di Guillaume Apollinaire (1880-1918), e un meraviglioso ritratto della sua versatilità: dai ritmi cadenzati delle canzonette popolari alle atmosfere leggendarie delle ballate renane, alla sperimentazione grafica dei calligrammi.
Apollinaire è un poeta giocoliere, audace sperimentatore e al tempo stesso creatore di classici equilibri tra parola e pensiero, sempre sospeso fra tradizione e invenzione, fra ordine e avventura.
Al Novecento e ai secoli futuri questo multicolore maestro ha consegnato un modello di libertà stilistica e di anticonformismo morale, nonché l’esempio di una vita in cui esperienza e fantasia entrano in una sintesi originale. Difficilmente si troverà un altro poeta in cui vita e arte, giustificandosi a vicenda, siano unite così saldamente. L'appuntamento è nella Sala “Manno”, Via Marconi n. 10 alle 20.30. Per informazioni telefonare al numero 349 3049093.
Nella foto: Pieluigi Alvau
|