Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieitaliaPoliticaUniversità › Riforma Gelmini, slitta il voto
Adn 25 novembre 2010
Riforma Gelmini, slitta il voto
Passa l´emendamento sul testo di riforma dell´Università presentato da Futuro e libertà, primo firmatario Fabio Granata: a favore 282, 261 i contrari, 3 gli astenuti
Riforma Gelmini, slitta il voto

ROMA - Il governo è stato battuto, in aula a Montecitorio, su un emendamento all'articolo 16 del testo di riforma dell'Università presentato da Futuro e libertà, primo firmatario Fabio Granata. I voti favorevoli all'emendamento sono stati 282, 261 i contrari, 3 gli astenuti. L'approvazione dell'emendamento è stata accolta con un boato da parte dell'opposizione.

Non è la prima batuta d'arresto in aula per la riforma. Il governo era stato già battuto in aula su un emendamento dell'Udc. A favore dell'emendamento centrista erano stati Fli, Pd e Idv. L'emendamento, su cui c'era il parere contrario del governo, era passato con 284 sì, 254 no e cinque astenuti. Il voto finale sulla legge di riordino dell'università slitta così a martedì 30 novembre. Il rinvio (secondo le previsioni il ddl doveva essere licenziato oggi dall'aula di Montecitorio) è stato deciso dalla capigruppo della Camera.

La decisione è stata contestata dalla Lega Nord, che avrebbe voluto che i lavori proseguissero oggi e domani per varare il ddl Gelmini prima della fine della settimana. «Abbiamo espresso il nostro parere contrario - ha spiegato al termine della riunione il capogruppo leghista, Marco Reguzzoni - sul rinvio, sul calendario dei lavori della prossima settimana e sulla seduta di oggi».

«Speriamo che in questo fine settimana - ha commentato il presidente dei deputati del Pd, Dario Franceschini - il governo e la maggioranza prendano atto del clima che c'è nel Paese e nelle università e che quindi utilizzino questo tempo per rinunciare a questa riforma che non semplifica ma aggrava la situazione».

Nella foto: la protesta all'università di Sassari



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)