A.B.
21 novembre 2010
Verde Vita fuori dalla Coppa: ko in Russia
La compagine sassarese sfiora l´impresa in trasferta, ma nel finale cede al Rostov Don 35-31 e viene eliminata dalla Coppa delle Coppe, al termine di una gara molto combattuta
SASSARI - Solo mezzo miracolo nella patria delle pluricampionesse mondiali di pallamano femminile. Per un tempo, la Verde Vita-Città dei Candelieri Sassari, dà lezioni al Rostov Don, ma nell'ultima parte della gara, le russe vengono fuori come al "Pala Santoru" e vincono per 35-31. «E' mancato un pizzico di convinzione nella prima partita e questa seconda gara avremmo meritata di vincerla, perché a tratti abbiamo giocato una pallamano stratosferica» dicono i dirigenti sassaresi con un pizzico di rammarico, anche se di fronte c'era la capolista del campionato russo.
Il coach Koka Milatovic è partita con Balsanti all'ala destra (al posto di Onnis, leggermente infortunata) e le altre sei della gara d'andata: Porini in porta, Chernova centrale, terzini Bobrovnikova e Gheorghe, Mladenovic pivot e Contini ala sinistra. La Verde Vita ha aggredito partita e avversarie, andando quasi subito in testa e portandosi sul +4 al 20'. L'impresa sembra possibile (all'andata 32-26 per il Rostov) e le migliaia di spettatori russi sono ammutoliti. Ma le padrone di casa riescono a riavvicinarsi e limitare i danni prima del riposo: 14-15 per le sarde.
Nella ripresa, Chernova (nominata miglior giocatrice delle ospiti), Bobrovnikova e Gheorghe continuano a segnare ed al 9' è ancora +1. Ma, ancora una volta, appena cala l'intensità (una disdetta non aver potuto utilizzare Carmen Onnis, la migliore delle italiane all'andata) il Rostov Don imprime un'accelerazione pazzesca con Shymkute e Yartseva. Il break di 6-1 ribalta la gara e spegne le speranze di proseguire nella Coppa delle Coppe. La compagine sassarese viene comunque applaudita da avversarie e tifosi russi per avere onorato una partita bellissima che è stata ripresa dalle tre principali emittenti di Russia.
ROSTOV DON - VERDE VITA CITTA' DEI CANDELIERI SASSARI 35-31
ROSTOV DON: Gabisova, Artamova, Slivinskaya, Zhitlova 1, Lavrenyuk 2, Shymkute 8, Svitanko 4, Shybanova , Vinyukova 3, Skorikova 4, Yartseva 7, Adhzidersaya 2, Suslina, Zhuykova 4. Coach Belitskiy.
VERDE VITA-CITTA' DEI CANDELIERI SASSARI: Porini, Chernova 7, Onnis, Musina, Contini, Morreale, Balsanti 2, Mladenovic 5, Ganga, Bobrovnikova 9, Gheorghe 7, Albertini 1, Pastor. Coach Koka Milatovic.
ARBITRI: Marija Ilieva e Silvana Karbeska (Macedonia).
|