Red
12 novembre 2010
Unità d´Italia: "Salpare" inugura le celebrazioni
“Bell´Italia, amate sponde: l´Italia nelle pagine degli scrittori”. Quattro incontri-conferenza, curati in collaborazione con l´Associazione Internazionale dei Critici Letterari
ALGHERO - L'Associazione Salpare, in avvio delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia, ha organizzato l'evento “Bell'Italia, amate sponde: l'Italia nelle pagine degli scrittori”, quattro incontri-conferenza, curati in collaborazione con l'A.I.C.L. - Associazione Internazionale dei Critici Letterari, per riproporre la conoscenza di alcuni scrittori che hanno contribuito alla formazione delle identità culturali all'interno della Nazione italiana.
Tale progetto gode della concessione del logo ufficiale delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia ed è già stato inserito tra le manifestazioni programmate dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali nel programma “Ottobre, piovono libri: i luoghi della lettura” campagna promossa dal Centro del libro e della lettura del MiBAC, giunta quest'anno alla quinta edizione.
Il 10 Novembre in Campidoglio, con la partecipazione di Annita Garibaldi Jallet, discendente diretta del Generale e direttrice del Museo Garibaldino di Porta San Pancrazio, alcuni critici letterari dell'Aicl, provenienti da diverse regioni d'Italia e anche dall'estero, hanno sviluppato il tema “Le donne del Risorgimento”. Sono intervenuti: Maria Milvia Morciano (AICL Pisa), che attraverso le immagini di pitture dell'epoca, ha tratteggiato il ruolo della donna nella società italiana dell'Ottocento; Anna Manna (AICL Roma), che ha illustrato l'importanza assunta nel periodo risorgimentale dalla poesia femminile; Antonio Mendoza (AICL Venezuela), che ha messo in relazione la figura di Anita come compagna di Garibaldi con la condizione di subalternità femminile a cui sarebbe stata destinata nel suo Paese d'origine.
Il saluto dell'Assemblea capitolina, che patrocina la manifestazione, è stato portato dall'On.le Maurizio Policastro. Neria De Giovanni, Presidente dell'Associazione Internazionale dei Critici Letterari, ha illustrato il valore di testimonianza culturale dell'iniziativa.
Ha coordinato i lavori Massimo Milza, Segretario dell'Associazione Salpare.
Nella foto: un momento dell'incontro
|