Il poeta algherese ha ricevuto il prestigioso riconoscimento d´inserimento nel Catàleg d´Autoritats de Noms i Títols de Catalunya, diretto dalla Biblioteca de Catalunya
ALGHERO - Enzo Sogos ha ricevuto il prestigioso riconoscimento d'inserimento nel Catàleg d'Autoritats de Noms i Títols de Catalunya, diretto dalla Biblioteca de Catalunya. Il poeta algherese, autore di Maig 1943, de La Via del Sol - Abadia Editors 2007, vede il suo nome scritto accanto agli illustri poeti della nostra Città, come: Ballero de Candia, Caria, Catardi, Sari.
Sogos è un poeta di formazione linguistica e letteraria che da anni orienta i suoi studi compositivi in funzione della metrica poetica della variante catalana di Alghero. La sua opera è basata sulla ricerca della prosodia secondo la musicalità della versificazione e, l'essenza lirica del suo stile si manifesta nell'estetica delle rime e dei ritmi, in contesti tematici di carattere artistico, spirituale, storico e sociale.
Presso l'Ufficio Informazioni Turistiche del Comune, dove lavora come istruttore, il Dottor Sogos ha cosí dichiarato: «Questo immenso privilegio mi è stato assegnato dalla Biblioteca de Catalunya a cui sono infinitamente grato. Ma io devo ringraziare umilmente i miei concittadini per il grande credito culturale che mi hanno attribuito e, con loro mi onoro di condividere il beneficio di vivere in una Città meravigliosa, abbracciata dal mare, baciata dal sole ed accarezzata dal vento, meritevole di essere amata come un autentico algherese sa fare, dove ancora si può comunicare con l'armonia del catalano di Alghero».
Nella foto: Enzo Sogos