S.A.
28 ottobre 2010
Sgombero al campo Rom di Mamuntanas
Due roulotte e due camion, un paio di famiglie e cani al seguito, sono stati mandati via questo pomeriggio dalla Polizia, Vigili Urbani, e con l´ausilio degli assistenti sociali del Comune
ALGHERO - E' stato sgomberato nel primo pomeriggio di oggi (giovedì), intorno alle 15, il campo nomadi insediatosi all'ingresso di Mamuntanas dal marzo scorso. Due roulotte e due camion, un paio di famiglie e cani al seguito, sono stati mandati via dalla Polizia, Vigili Urbani, e con l'ausilio degli assistenti sociali del Comune.
L'operazione era già stata annunciata da tempo. I nomadi presenti a ridosso della strada dei Due Mari, avevano occupato abusivamente la zona ormai da mesi. D'altronde il solo stanziamento autorizzato del territorio è quello dell'Arenosu dove da anni risiedono diverse famiglie Rom.
Anche là, tuttavia, non si tratta di un'isola felice; al contrario è una discarica senza luce e servizi igienici che, con le prime pioggie, diventa una palude maleodorante. A peggiorare le cose gli stessi abitanti del campo, che vivono tra i loro stessi rifiuti, e spesso tra gli incendi (dolosi ?) che solo nel mese di settembre si sono ripetuti tre volte nell'arco di pochi giorni. Lo sgombero di stamane, dunque, è ben lungi dall'essere la soluzione al problema nomadi in città.
Nella foto: il campo nomadi sgomberato a Mamuntanas
|