S.A.
28 ottobre 2010
Downwind Classic: il sup ad Alghero
La terza tappa di Sup Alghero vedrà affrontarsi su una distanza di 13 chilometri in mare aperto i migliori supper europei. Gli atleti partiranno da Capo Caccia e dovranno arrivare sino ad Alghero

ALGHERO – Nella Riviera del Corallo arriva una delle specialità più belle e spettacolari di Sup, l’Alghero Downwind Classic. Una prova che arriva direttamente delle isole Hawaii. Il vento che soffia alle spalle, l’orizzonte a confondersi con il mare e la potenza della natura ad accompagnare le remate.
Sono questi gli ingredienti principali dell’Alghero Downwind Classic, la terza tappa di Sup Alghero che vedrà affrontarsi su una distanza di 13 chilometri in mare aperto i migliori supper europei. L’evento, organizzato dal Surf Animal Club, l’associazione sportiva algherese impegnata nella divulgazione degli sport legati al surf, è una prova race di lunga distanza. Gli atleti partiranno da Capo Caccia e dovranno arrivare sino ad Alghero.
La particolarità delle gare in downwind, che in inglese significa “sotto vento”, è che si compete con vento forte che soffia alle spalle. «Questo è un evento tipico delle isole Hawaii», spiega Helgo Lass, presidente del Surf Animals Club, «dove gli atleti fanno lunghe traversate in pieno oceano pacifico». Si dovrà attendere il vento giusto, sino a 40 nodi di direzione da maestrale con tendenza a ponente, almeno sino al 23 dicembre. La gara sarà chiamata con almeno 48 ore d’anticipo. Il costo d’iscrizione alla gara è di 80 euro.
|