Red
27 ottobre 2010
Morto Pasquale Brandis, preside in due facoltà
Dopo aver presieduto il Magistero, contribuì a fondare Economia, che guidò nei primi 6 anni di vita. Creò l’Istituto e laboratorio di geografia e animò il dibattito sui problemi del territorio
SASSARI - È morto ieri mattina, in seguito a una lunga malattia, Pasquale Brandis. L’unico docente dell’Università di Sassari che è stato eletto preside di due facoltà diverse. Infatti, per due mandati consecutivi, dal 1983 al 1989, guidò il Magistero e per altri due trienni, dal 1994 al 2000, Economia, che contribuì a fondare e di cui fu il primo preside.
Nato a Cagliari il 19 dicembre 1932, ma vissuto e cresciuto tra Mores e Sassari, Brandis nel 1980 ha fondato e diretto l’Istituto e laboratorio di geografia e alcuni anni prima aveva creato e guidato la Scuola dei geografi sassaresi, che ha formato e lanciato professionisti del settore di livello internazionale. L’attività di Pasquale Brandis è nota soprattutto per l’organizzazione di una serie di convegni sulla “Sardegna nel mondo mediterraneo”.
Si dedicò inoltre all’approfondimento di diverse problematiche che riguardano il territorio del Nord Sardegna, come il turismo, l’agricoltura, l’ambiente, l’acqua. Affrontandoli di volta in volta con perizia scientifica, creando dei precisi filoni di ricerca. Brandis è stato anche generoso animatore di svariate attività di divulgazione scientifica e culturale a Sassari.
Dalle 9,30 di oggi (mercoledì) la salma del professor Brandis è esposta nell’Istituto e laboratorio di geografia della facoltà di Lettere e filosofia, in piazza Conte di Moriana. I funerali avranno luogo giovedì alle 11 con la celebrazione della messa nella parrocchia della sacra Famiglia, con partenza dalla facoltà di Lettere alle 10,40.
Nella foto: Pasquale Brandis
|