Red
26 ottobre 2010
Salpare presenta bell´Italia a Roma
Mercoledì 27 ottobre (ore 16-18) secondo appuntamento della manifestazione “Bell’Italia, amate sponde: l’Italia nelle pagine degli scrittori”, presso la Sala della Pace, Provincia di Roma, via IV Novembre
ALGHERO - L’Associazione Salpare, in avvio delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, ha ideato l’evento “Bell’Italia, amate sponde: l’Italia nelle pagine degli scrittori”, quattro incontri-conferenza, curati in collaborazione con l’Aicl - Associazione Internazionale dei Critici Letterari, per riproporre la conoscenza di alcuni scrittori che hanno contribuito alla formazione delle identità culturali all’interno della Nazione italiana.
Tale progetto, che gode della concessione del logo ufficiale delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, è inserito nel programma “Ottobre, piovono libri: i luoghi della lettura” campagna promossa dal Centro del libro e della lettura del MiBAC, giunta quest’anno alla quinta edizione.
Gli incontri, con inizio alle ore 16, vedono alcuni critici letterari dell’Aicl, provenienti da diverse regioni d’Italia e anche dall’estero, scegliere un autore a loro modo significativo per illustrare un luogo o un’identità della nazione italiana. Il primo appuntamento si è svolto il 13 ottobre, sul tema Lingua e lingue d’Italia con gli interventi di Pierfranco Bruni, Presidente del Comitato minoranze etnico linguistiche del Ministero per i Beni Culturali, e di Neria De Giovanni, Presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterari.
Il secondo incontro è in programma il 27 ottobre, sul tema "Il Sud e il Risorgimento" con la partecipazione di Marcello Veneziani e gli interventi dei critici letterari Antonio Maria Masia, Aldo Jatosti e Carla Rugger. Il 10 novembre la manifestazione si sposta in Campidoglio, nella Sala del Carroccio, dove verrà affrontato il tema "Le donne del Risorgimento" e, da ultimo, il 24 novembre, "La Chiesa e il Risorgimento".
Foto d'archivio
|