Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSportSurf › Il Sup ritorna tra le onde della Riviera
S.A. 25 ottobre 2010
Il Sup ritorna tra le onde della Riviera
Il Surf Animal Club di Alghero annuncia l’apertura del waiting period per due gare di Sup molto attese in Italia: l’Alghero Downwind Classic e il Maddalenetta Monster Wave
Il Sup ritorna tra le onde della Riviera

ALGHERO – Con l’inizio dell’autunno le prime grandi mareggiate si sono già abbattute sulle coste della Sardegna. Come promesso, il Surf Animal Club di Alghero annuncia l’apertura del waiting period per due gare di Sup molto attese in Italia: l’Alghero Downwind Classic e il Maddalenetta Monster Wave. Due prove estreme metteranno di fronte uomo e natura per una sfida all’ultima onda.

Il Surf Animal Club, l’associazione sportiva algherese impegnata nella divulgazione degli sport legati al surf, organizzerà nelle acque della Riviera del Corallo le due tappe conclusive di Sup Alghero, una serie di eventi dedicati al mondo del Sup, la nuova disciplina che spopola in tutto il mondo. Dopo lo svolgimento del Sup Race Challenge e del Sup Wave Challenge, gare del campionato nazionale di Sup di Surfing Italia vinte rispettivamente da Fabrizio Gasbarro e Alessandro Onofri, sarà la volta dell’Alghero Downwind Classic e del Maddalenetta Monster Wave.

Questi due eventi saranno a chiamata. Nel gergo surfistico significa che un sistema di “luci”, in base alle condizioni meteorologiche, indicherà agli atleti la fattibilità o meno dell’evento: il rosso vuol dire “gara in stand-by”, l’arancione “gara in allerta” e il verde “gara chiamata”. Lo stato della gara sarà visibile on-line, sul sito ufficiale e sarà segnalato attraverso i comunicati stampa. Il waiting period designato per l’Alghero Downwind Classic va dall’11 ottobre al 14 novembre, ma verrà prolungato a dicembre. Questa gara offre l’occasione per vedere in azione decine di professionisti che, partendo da Capo Caccia, dovranno arrivare sino ad Alghero.

Unica particolarità, la gara sarà chiamata quando soffierà maestrale con tendenza a ponente, quindi gli atleti remeranno con il vento a favore. Il Maddalenetta Monster Wave sarà invece il primo evento a svolgersi nell’isolotto della Maddalenetta, davanti il golfo di Alghero. Quando soffia il libeccio, infatti, sul tavolato di roccia frange un’onda di rara potenza e bellezza. Le condizioni ideali per lo svolgimento di questa gara sono talmente rare che l’organizzazione ha aperto il waiting period sino al 30 aprile del 2011.

Gli eventi Sup Alghero sono organizzati dal Surf Animals Club di Alghero in collaborazione con Sexboard Surfshop, Sunset Immobiliare, AndräHaus, con il patrocinio del Comune di Alghero e di Surfing Italia. Sup Alghero è una serie di eventi dedicati al Sup, il nuovo sport che arriva direttamente dagli Stati Uniti. Acronimo di Stand Up Paddle, il Sup racchiude le emozioni del surf da onda con la semplicità di una pagaia e si utilizza stando in equilibrio su una grande tavola.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)