L’Amatori Alghero strapazza il Piacenza R.C.1947, segnando sette mete e chiudendo sul 41-0 l’anticipo della quarta giornata di Serie A
ALGHERO – La Novaco Amatori Alghero domina nell’anticipo della quarta giornata del Girone B del campionato di Serie A di rugby. 41-0 il risultato a favore del XV di coach Queirel contro il fanalino di coda Piacenza R.C. 1947, che conquista così i cinque punti in palio e sale, almeno per ventiquattro ore, solitaria in vetta alla classifica.
La partita si sblocca dopo soli sette minuti, quando Matteo Toniolo trova il varco giusto per segnare la prima meta della giornata. Al 21’, è il samoano Leota a trovare la percussione fatale alla difesa piacentina, portando la Novaco sul 10-0. Prima della fine del tempo, Brendan Lynch imita i due compagni e mette a segno la terza meta della prima frazione, fissando il risultato sul 15-0. In tutte e tre le occasioni, Riccardo Casasanta non è riuscito a centrare i pali.
In apertura di ripresa, come già nel primo tempo, è Toniolo ad aprire le marcature ed a confezionare l’extra-point, con Gigi Salis, subentrato a Parrot, che trasforma il 22-0. Al 47’, tocca ad Elia Lauri tuffarsi oltre la linea di meta, per il 27-0, mentre Salis coglie un incredibile palo. Poco oltre l’ora di gioco, Lynch si ripete e Salis vidima il 34-0. La settima meta è firmata da matteo Zitelli a dieci minuti dal termine ed anche in quest’occasione è Salis a mettere l’ovale tra i pali, per il 41-0 finale. Negli ultimi minuti, sussulto d’orgoglio piacentino, che prova ad avvicinarsi senza successo all’invalicabile linea di meta algherese. A sei minuti dal termine, arriva l’esordio in Serie A per l’algherese Alessandro Soro.
NOVACO AMATORI ALGHERO – PIACENZA R.C.1947 41-0:
NOVACO AMATORI ALGHERO: Daga (12’st Secchi), Martiri (5’st Sanciu), Ferrari, Toniolo, Lauri, Parrot (1’st Salis), Casasanta (32’st Peana), Zitelli (34’st Soro), Leota, Spirito, Di Stefano (24’st Lombardo), Paco, Bonetti, Zani (12’st Pagani), Lynch. Coach Jose Antonio Queirol.
PIACENZA R.C.1947: Monteagudo, Robuschi, Franchi, Marchesi, Forte, Girometti, Cuomo, Milani, Maserati, Rancati, Borella, Co, Genev, Matteo Alberti, Andrea Alberti. Coach Pace.
METE: 7’ Toniolo, 21’ Leota, 40’ Lynch, 2’st Toniolo (trasforma Salis), 7’st Lauri, 22’st Lynch (tr.Salis), 30’st Zitelli (tr.Salis).
Foto Angelo Manunta