L´assessore regionale alla sanità Antonello Liori conferma le stesse risorse stanziate lo scorso anno per la Legge 162. E sulle modifiche dei criteri rassicura che non verranno toccati i piani "in situazione di alta gravità"
CAGLIARI – Botta e risposta in Regione dopo le modifiche alla legge che finanzia i piani personalizzati per le persone e famiglie con disabilità. «La somma stanziata per la Legge 162 è la medesima dello scorso anno. Le risorse aggiuntive che sono state utilizzate per il 2010 provenivano dai residui di altri capitoli di bilancio, mentre 14 milioni di euro arrivarono su decisione del Consiglio regionale con un’apposita legge».
Lo ha precisato l’assessore regionale della Sanità e dell’Assistenza sociale,
Antonello Liori, in risposta alle dichiarazioni di Marco Espa, consigliere regionale del Pd, sulla modifiche per l'erogazione dei finanziamenti relativi alla legge 162, approvate in settimana dalla Giunta regionale. «Peraltro, i 91 milioni 500mila euro stanziati sono comunque superiori alla cifra messa a disposizione per la 162 nell’ultimo anno della Giunta regionale in era Soru-Dirindin: 64 milioni 800mila euro», ha aggiunto l’assessore Liori.
Bisogna inoltre ricordare - precisa ancora l'assessore Liori - che i punteggi ai piani vengono attribuiti attraverso due parametri stabiliti dalle schede di disabilità e sociale, perciò non ritengo possibile che saranno i piani delle persone che il
consigliere Espa considera “in situazione di alta gravità” a essere eventualmente ridimensionati. «Soprattutto se consideriamo che le modifiche dei criteri sono state realizzate accogliendo anche alcune indicazioni emerse negli incontri con le associazioni di volontariato e dei familiari», conclude.