A.B.
16 ottobre 2010
Pallamano: Sassari avanti in Europa
La Verde Vita-Città dei Candelieri, batte il Bney Herzeliya 34-26 ed accede al terzo turno di Coppa delle Coppe, dove affronterà le russe del Rostov Don
SASSARI - Le israeliane del Beny Herzeliya giocano il tutto per tutto per recuperare il -9 dell'andata e chiudono il primo tempo in vantaggio 17-15, ma nella ripresa, la Verde Vita Sassari-Città dei Candelieri sprinta e vince ancora a Tel Aviv: 34-26. Nel terzo turno di Coppa delle Coppe, la squadra sassarese affronterà le quotatissime russe del Rostov Don, in uno dei paesi dove la pallamano è più seguita. Basti dire che la squadra russa gioca di fronte a duemila spettatori circa.
Dopo il 38-29 della prima partita il coach Koka Milatovic ha cambiato qualcosa nel sette base (dentro Musina, Balsanti, Gheorghe e Morreale), per fare rifiatare chi aveva giocato di più nel match di venerdì, caldissimo anche per la temperatura ancora estiva. La squadra israeliana ha provato ad aumentare l'intensità di gioco, ma le sassaresi sono riuscite a controllare sino al 20' (+2). Poi, il Bney Herzeliya ha avuto un'impennata, che l'ha portata ad un break significativo: 16-12 al 25'. L'ingresso del portiere Porini, ha consentito di stringere le maglie in difesa e dimezzare il distacco al riposo. Nella ripresa, è venuta fuori la Verde Vita, con autorità e giocate offensive, mentre le israeliane facevano sempre più fatica per segnare: al 5' il sorpasso (19-18) e poi l'allungo propiziato da Bobrovnikova, Contini e Mladenovic. Le sassaresi hanno dilagato e le padrone di casa non sono riuscite più a riaprire la partita. Nel finale, brividi per un brutto fallo commesso ai danni del terzino romeno Gheorghe, colpita durissimo ad una spalla, ma dopo un primo controllo l'allarme pare rientrato.
BNEY HERZELIYA – VERDE VITA SASSARI CITTA' DEI CANDELIERI 26-34:
BNEY HERZELIYA: Avni, Ben-Atiya, Bertaut 9, Dorossiev, Dunay 4, Fridman 4, Hagagi, Haim, Kahati, Levinkind , Meshulam 1, Oringer 2, Shainholtz 1, Slonim , Sofer, Vikrat 5, Yerushalmi. Coach Benjamin Ingel.
VERDE VITA SASSARI-CITTA' DEI CANDELIERI: Porini, Onnis, Bobrovnikova 8, Ganga 1, Mladenovic 6, Chernova 5, Contini 4, Balsanti 4, Morreale, Gheorghe 2, Albertini 1, Pastor 2, Musina 1, Dettori, Piras. Coach Milatovic.
ARBITRI: Gokmen e Gok (Turchia).
|