S.A.
16 ottobre 2010
Corso per badanti a Porto Torres
Partono i corsi di formazione per le assistenti familiari. Da martedì 19 ottobre inizieranno le lezioni per 22 aspiranti badanti
PORTO TORRES - Una nuova professionalità al servizio dei nuclei familiari in cui sono presenti anziani e disabili. Il Comune ha deciso di promuovere i corsi di formazione gratuiti per Assistente Familiare destinati alle persone iscritte in sub-condizione al registro pubblico delle Badanti. L’organizzazione del progetto è curata dai Servizi sociali e dal Centro Siol, il servizio d’inserimento lavorativo per soggetti svantaggiati. Le lezioni inizieranno martedì 19 ottobre e saranno seguite da ben 22 aspiranti badanti.
«Il corso permetterà alle persone iscritte di acquisire maggiori competenze e di abbattere i costi per raggiungere la sede formativa di Sassari», spiega l’assessore ai Servizi Sociali, Caterina Satta. Al termine del periodo formativo le assistenti saranno in grado di offrire un servizio in grado di rispondere subito alle esigenze delle persone anziane o non autosufficienti e delle loro famiglie.
I corsi si terranno due volte alla settimana, martedì e giovedì pomeriggio, dalle ore 15, nella sala riunioni del Comando dei Vigili Urbani, in piazza Walter Frau. L’attività di tutoraggio verrà esercitata dagli operatori del Centro Siol, la docenza esterna dalla Demos (il Centro servizi per la programmazione e lo sviluppo locale sostenibile) in collaborazione con i tecnici del Cesil di Sassari.
|