S.A.
15 ottobre 2010
Università di Cagliari: una mail per ogni studente
Una casella di posta elettronica per ogni studente dell’Università di Cagliari: è l’obiettivo dell’iniziativa in partenza con l’avvio del nuovo anno accademico. L´ateneo sardo è tra i primi in Italia
CAGLIARI - Una casella di posta elettronica per ogni studente dell’Università di Cagliari: è l’obiettivo dell’iniziativa in partenza con l’avvio del nuovo anno accademico, che punta a fornire in collaborazione con Microsoft un servizio ormai indispensabile. Lo studente non deve fare alcuna richiesta, ma verificare solamente nella propria pagina l’esistenza dell’indirizzo e andare su un sito ad hoc per recuperare le credenziali (identificativo e prima password).
L'Ateneo di Cagliaritano è tra i primi in Italia ad offrire questo servizio. «Da alcuni anni stiamo cercando di migliorare i servizi on-line per gli studenti – spiega Luca Sanna Randaccio, coordinatore dell’iniziativa per la Direzione Reti e Servizi informatici (Drsi) guidata da Gaetano Melis – e l’anno scorso siamo partiti con la verbalizzazione digitale degli esami e compilazione on-line del questionario di valutazione della didattica. Il nostro obiettivo è un miglioramento continuo dei servizi».
L’intera infrastruttura è stata realizzata dal personale della Drsi in collaborazione con i tecnici Microsoft. Al momento sono già stati attivati più di 30mila account e l’attivazione non ha comportato alcun costo per l’Ateneo.
|