M.V.
13 ottobre 2010
Milano: Filippelli e Nieddu reinterpretano Garibaldi
La collettiva, che sarà inaugurata il prossimo 20 ottobre, si potrà visitare fino al 2 dicembre presso il ristorante "Al Garibaldi" in viale Monte Grappa 7
![Milano: Filippelli e Nieddu reinterpretano Garibaldi](https://www.alguer.it/img/targa-garibaldi-sulla-murag.jpg)
MILANO - Sarà inaugurata il prossimo 20 ottobre la mostra collettiva dedicata a Giuseppe Garibaldi e nella quale sono presenti anche gli artisti algheresi Roberta Filippelli e Gianni Nieddu. L'evento culturale, intitolato "El Conquistator" si terra presso il noto ristorante "Al Garibaldi" da sempre cultore dell'eroe dei due mondi.
Con questa mostra, proposta proprio in contemporanea con il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, si vuole rendere un ulteriore omaggio attraverso l’interpretazione di artisti contemporanei, creando anche un percorso gastronomico che si svilupperà nelle sei settimane
dell'evento. In mostra sarà esposta, grazie alle generosità della famiglia Bignami, la raccolta del primo anno (1868) del quotidiano La Plebe, con lettere di Garibaldi, fondato e diretto da Enrico Bignami.
All’inaugurazione sarà presente Marina Bignami pronipote di Enrico. Una breve anticipazione sulle opere: Isgrò, che ha in corso una grande personale a Marsala intitolata Disobbedisco (prorogata ancora per un mese) esporrà qui una delle sue graffianti cancellazioni; Balestrini rappresenta i due mondi dell’eroe non sferici ma cubici che si contrappongono, divisi dalle lettere del nome Garibaldi; Filippelli rielaborerà una semplice cartolina da Alghero mentre laMENTO le mie conquiste è il titolo della opera di Xerra come a supporre un pentimento, una smentita per tanta fatica.
Pagliari sta lavorando sulle lettere d’amore del Generale a Speranza von Schwartz. Galante si è letteralmente sostituita ad una cucitrice di camicie rosse in un quadro di O.Borrani 1863, Nieddu ha fotografato un eroico gattino randagio e lo ha chiamato el Conquistador.
Nella foto: la targa in memoria del passaggio di Garibaldi ad Alghero
|