A.B.
9 ottobre 2010
Pallamano: Derby alla Verde Vita Sassari
La Città dei Candelieri batte il Nuoro 34-27, nella gara valida per la seconda giornata del campionato di Serie A femminile
SASSARI - La Verde Vita Sassari-Città dei Candelieri vince 34-27 il derby regionale valido per la seconda giornata di campionato di Serie A di pallamano femminile sul mai domo Nuoro. Davanti a seicento spettatori, le due squadre sarde si sono date battaglia con molto agonismo ed anche con un gioco a tratti divertente. La squadra sassarese ha comandato da subito, ma le ospiti hanno mostrato orgoglio ed una formazione temibile, ancorché con poco amalgama per la mancanza di tempo. Ecco perché il successo di Onnis e compagne conferma le ambizioni stagionali. Prima della partita è stato osservato un minuto di silenzio per onorare i quattro soldati italiani morti in un attentato in Afghanistan.
Il coach Milatovic parte con Porini in porta, Onnis e Contini sulle ali, Chernova e Bobrovnikova terzini, Maldenovic in pivot. La difesa è “6-0” come quella delle nuoresi, che propongono subito il nuovo acquisto Luana Pistelli, ex di lusso insieme a Dorovic ed al portiere Giudice, oltre che al tecnico Roberto Deiana. Alla doppietta di Chernova rispondono Satta e Dorovic. Il portiere Porini è una saracinesca, ma anche Giudice ribatte qualche tiro. Quando però Sassari si distende in prima e seconda fase è +5: 7-2 al 10'. Le ospiti si avvicinano coi rigori di Dorovic, il tiro da fuori di Satta e la potenza di Lojpur, ma la Verde Vita ha una Bobrovnikova immensa (sette gol nel primo tempo). E quando il coach Deiana fa stringere la difesa sul terzino russo, la squadra sassarese lavora bene per liberare il pivot Mladenovic. Nel frattempo Morreale sostituisce tra i pali Porini. La rete di Contini (in inferiorità numerica) segna il massimo vantaggio (18-12 al 27') che viene mantenuto al riposo: 20-14.
Nuoro però rientra in campo determinata: difesa “5-1” e cattiveria in attacco. In tre minuti dimezza il distacco (20-17) e costringe Milatovic a chiedere time out. Il quinto rigore di Dorovic avvicina ancora Nuoro (20-18) al 7'. Il tecnico delle sassaresi inserisce allora Pastor che in attacco gioca da centrale e in difesa serve per la “5-1”. La Verde Vita riacquista aggressività e velocità. E' l'ala Contini a guidare il nuovo allungo che ristabilisce il divario: 25-19 al 12'. Poi Pastor con pallonetto per il +7. Ormai le sassaresi hanno la gara in pugno: con Mladenovic il vantaggio tocca il +9 al 23' e la gara è archiviata.
VERDE VITA SASSARI CITTA’ DEI CANDELIERI – NUORO 34-27:
VERDE VITA SASSARI CITTA’ DEI CANDELIERI: Porini, Onnis 3, Bobrovnikova 8, Ganga, Mladenovic 10, Chernova 6, Contini 5, Balsanti 1, Morreale, Albertini, Pastor 1, Musina, Dettori, Piras. Coach Milatovic.
NUORO: Balloi 1, Giudice, Napoli, Satta, Arishina 1, Dorovic 10, Lojpur 5, Pistelli 4, Ballore 1, Cossu , Murgia , Pennisi , Pisanu , Puddu . Coach Deiana
ARBITRI: Tanasescu e Zappaterreno.
|