Antonio Burruni
9 ottobre 2010
Rugby: La Novaco si beve il Valpolicella
Il XV algherese batte 26-0 gli avversari di giornata e con quattro mete si aggiudica i cinque punti in palio nella seconda giornata di campionato
ALGHERO – La Novaco Amatori Alghero batte 26-0 il Rugby Club Valpolicella. Questo il risultato dell’anticipo della seconda giornata del campionato di Serie A2 di rugby. Con quattro mete segnate (l’ultima proprio allo scadere), la formazione algherese si aggiudica i quattro punti in palio più quello di bonus e si porta così a quota nove in classifica, lasciando a bocca asciutta gli ospiti neopromossi. Così, il XV di mister Queirel si gode un week end da capolista, in attesa dei risultati delle sfide di domani.
Il match si è messo subito bene per Paco e compagni, visto che, già al 12’, Giuseppe Pagani trovava la via della meta, trasformata poi da Casasanta, per il 7-0. Dopo nove minuti, l’irlandese Brendan Patrick Lynch imitava il compagno, mentre Casasanta era stranamente impreciso e mandava le due formazioni al riposo sul 12-0. Unica nota negativa del primo tempo, l’infortunio al ginocchio del samoano Leote. Nella ripresa, arrivavano le altre due mete di Elia Lauri e, proprio all’ultimo respiro, di Marco Spirito, entrambe realizzate dal solito Casasanta, che vidimava il 26-0 finale. Nel prossimo turno, la Novaco Amatori Alghero andrà a giocare sul campo dell’Asti Rugby 1981.
Intanto, il Giudice Sportivo ha penalizzato di quattro punti i Gladiatori Sanniti, che nella gara persa a tavolino 20-0 in casa degli Amatori Catania, come si legge dal referto dell’arbitro Andrea Belvedere «ha impiegato il giocatore Grieco Valentino, il quale non risulta tesserato con la suddetta società per la corrente Stagione Sportiva». In più, è stata comminata alla società campana anche una multa pecuniaria di trecento euro.
NOVACO AMATORI ALGHERO – RUGBY CLUB VALPOLICELLA 26-0:
NOVACO AMATORI ALGHERO: Di Stefano, Zani, Lynch (68’ Capponi), Paco, Lombardo (41’ Bonetti), Zitelli, Pagani, Leota (30’ Spirito), Casasanta, Parrot, Martiri (57’ Sanciu), Toniolo (72’ Lorenzini), Fabio Ferrari, Lauri (72’ Secchi), Daga. Allenatore Josè Antonio Queirel.
RUGBY CLUB VALPOLICELLA: Monni, Zampini, Matteo Ferrari, Abouarrouchè, Filippini (13’ Bianchi, 23’ Filippini), Previato, Burati, Pivetta, Fraccaroli, De Franck, Salzani, Girelli, Varaschin, Saccomani, Massalongo (41’ Magrulli). Allenatore Alessandro Zanella.
ARBITRO: Carrera di Roma.
|