Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSportAutomobilismo › Alghero-Scala Piccada, dedicata a Cossiga
Red 29 settembre 2010
Alghero-Scala Piccada, dedicata a Cossiga
Le prove partiranno alle 10 di sabato 2 ottobre dal Km. 3,750. La gara invece al via domenica 3 ottobre alle ore 10. Questa mattina la presentazione ufficiale
Alghero-Scala Piccada, dedicata a Cossiga

ALGHERO - Dopo anni di assenza ritorna l'Alghero - Scala Piccada, il Campionato italiano Velocità Montagna. La gara automobilistica di velocità in salita, una delle più antiche e prestigiose d'Italia, quest’anno sarà la dodicesima e ultima prova del CIVM (campionato italiano velocità montagna). La manifestazione, in programma per domenica 3 ottobre, è organizzata dall’Aci-Csai di Sassari in collaborazione con il Comune di Alghero e con il patrocinio di Provincia e Regione.

Questa mattina nella sala rossa del municipio di Alghero di via Columbano, grande emozione del Presidente dell'Aci Stefano Mario Mundula nel presentare l'edizione numero 54 che quest'anno si appresta a rivivere i fasti di un tempo, quelli legati al periodo del suo predecessore il Marchese Franco di Suni. L'edizione 2010, ha annunciato Mundula, sarà dedicata a Francesco Cossiga, da sempre socio onorario dell'Automobile Club di Sassari. Prevista una manifestazione in onore del Presidente emerito della Repubblica, in programma a fine ottobre con la presenza a Sassari dei vertici nazionali dell'Aci.

«Una manifestazione di prestigioso per il territorio – ha ribadito il Presidente – che avrebbe necessità di maggiore sostegno da parte delle istituzioni locali. La disponibilità degli enti partecipanti è lodevole nonostante la crisi – ha detto ancora Mundula – ma non basta, è necessario uno sforzo maggiore e più attenzione da parte della politica». «La disponibilità del Comune di Alghero che ospita la competizione c'è e ci sarà sempre – ha replicato l'assessore Tore Angioy – ma bisogna fare i conti con le poche risorse che oggi hanno i comuni, e comunque - ha detto il rappresentante algherese rivolgendosi al Presidente dell'Aci – avete dimostrato che anche con poche risorse la manifestazione si può fare ugualmente».

La crisi del settore automobilismo isolano si sentirà dunque anche quest'anno ma Alghero e il suo territorio potranno giovare delle ingenti ricadute economiche sul turismo locale. Concetto ripreso dall'assessore allo sport della Provincia di Sassari Roberto Desini che nell'esprimere grande entusiasmo per il ritorno del Campionato italiano ha voluto ricordare quanto anche la Alghero - Scala Piccada sia importante per il territorio. «Gli 86 piloti partecipanti – ha ricordato Desini - arriveranno in riviera con staff e famiglie al seguito. Tre giorni di pernottamento negli alberghi della costa e la presenza di migliaia di persone, la presenza di giornalisti e di telecamere da tutta Italia sono aspetti da non sottovalutare».

Parole che ha voluto riprendere anche il presidente del Coni provinciale di Sassari Gian Nicola Montalbano. «54 anni di storia festeggiati con il campionato italiano è un bel traguardo. L'evento è un opportunità soprattutto per i nostri piloti locali che potranno confrontarsi con i migliori piloti del panorama italiano e internazionale». É così sarà perchè sui tornanti della ss 292 Alghero-Villanova sfrecceranno i migliori piloti in assoluto della specialità con le vetture più performanti del momento.

I dettagli della gara sono stati illustrati dal direttore dell'Automobile club di Sassari Giovanni Monaca. La Scala Piccada - ha detto Monaca - regalerà quest'anno momenti di puro spettacolo e grandi emozioni al numeroso pubblico di appassionati degli sport motoristici isolani. Lungo il percorso di 5 km si daranno battaglia prestigiosi campioni, a partire dal neocampione italiano degli sport prototipi CN, il sassarese Omar Magliona. Con lui al via ci saranno tutti i protagonisti della specialità come Simone Faggioli (pluricampione italiano e europeo della specialità), Franco Cinelli, David Baldi (vincitore dell’ultima edizione con l’Osella Fa 30 Zytek), Michele Camarlinghi (secondo nel 2009).

Alla 54^ edizione non mancheranno neppure altri nostri isolani come il promettente giovane Sergio Farris junior (protagonista di belle prove anche in campo nazionale con la Formula Tatuus E2 M 2000 e in lotta per il campionato italiano della categoria), Franco Lasia (vincitore della cinquantesima edizione della gara e sempre protagonista in questa gara), il sulcitano Marco Satta (ora in gara con la Lola T99 Formula 3000), l’ex campione italiano Gianclaudio Dessì (Osella Pa 21 s Honda), il vecchio leone nuorese Ignazio Secchi (Osella Pa 9 BMW), e Auro Siddi (Lucchini Alfa Romeo).

Tutto è pronto anche dal punto di vista della sicurezza. Oltre ai 100 commissari di gara dislocati lungo il percorso e nelle 30 postazioni collegate fra loro da altrettante ricetrasmittenti, il percorso sarà completamente amplificato per permettere di seguire attimo per attimo i risultati della gara. Il percorso, inoltre, verrà come sempre monitorato dalle forze dell’ordine, dai vigili del fuoco e dal 118.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)