S.A.
9 settembre 2010
I giochi della tradizione nell´Olimpiade sarda
Per il 6° anno consecutivo torna l´Olimpiade del gioco tradizionale della Sardegna. 200 partecipanti, 23 giochi tradizionali, 3 province rappresentate, 58 Comuni sardi coinvolti, i numeri della manifestazione
SINI - Sarà una giornata davvero speciale quella di domenica (12 settembre) a Sini: per il sesto anno consecutivo torna l'Olimpiade del gioco tradizionale della Sardegna e sarà come fare un viaggio nel tempo e rivivere l'infanzia di genitori e nonni. Si giocherà dalle 9 alle 20, e non ci sarà nessun computer, niente tecnologia, nemmeno l'ombra di strumenti elettronici.
Da Luna monta a Badruffa, da Biccus a Cadiredda santa passando per Su giogu 'e su fustie Xrìcu, saranno questi i giochi, solo per citarne alcuni, nei quali si sfideranno le sei squadre composte da ragazzi dai 6 ai 18 anni, ognuna associata a un esemplare di animale e a un colore.
Duecento partecipanti, 23 giochi tradizionali, 3 province rappresentate, 58 Comuni sardi sinora coinvolti.
Oltre ai Comuni che fanno parte del Consorzio Due Giare che promuove l'iniziativa con la collaborazione del Comune di Sini ed il patrocino della Fondazione Banco di Sardegna, partecipano anche i Comuni di Villamar, Simaxis e Talana. Assieme a loro interverrà anche una delegazione del Punjab (India) a cura dell’Associazione Cosas Comitato Sardo Solidarietà. Intanto il modello “Olimpiade del Gioco tradizionale” pensato e curato da Roberta Muscas, coordinatrice scientifica e artistica del progetto, si sta diffondendo anche a livello internazionale attraverso un processo di cooperazione con i paesi del bacino del Mediterrraneo.
Nel maggio scorso infatti col modello della manifestazione sarda è stata organizzata in collaborazione diretta con il Consorzio Due Giare, un'Olimpiade a Tunisi alla quale hanno partecipato dodici squadre, sette provenienti dalle varie regioni della Tunisia, la Piccardia, gli Emirati Arabi, il Mali e la squadra della Sardegna. In quella occasione si è svolto anche il Rencontre Euromediterranéenne des Jeux du Patrimoine che ha visto la nascita dell’ “International Group of the Traditional Games Thesaurus” in cui il Consorzio Due Giare figura in qualità di membro fondatore.
|