M.V.
30 agosto 2010
Grande seguito per il torneo "Picalè"
Formula innovativa che ha coinvolto tutte le più importanti scuole calcio della zona, affiancando ai bambini i più famosi talenti del calcio nostrano. La finale trasmessa sull'emittente Catalan tv
ALGHERO - Negli innovativi campi sportivi del “Picalè” ad Alghero si è svolta in questi giorni un importante manifestazione sportiva, che nel contesto di un torneo di calcio a 5, dal 4 al 24 Luglio, ha coinvolto grandi e piccini per un'esperienza unica che sta avendo e sicuramente avrà negli anni a venire un seguito di grande interesse. All'importante torneo di calcetto hanno infatti partecipato diversi nomi del calcio che conta, la presenza di Guberti, giocatore che milita tra le file della Roma in serie A, è sicuramente una prova dei valori assoluti che hanno caratterizzato quest'evento.
La particolarità della manifestazione sta soprattutto nella formula innovativa che ha voluto integrare la presenza dei più piccini, coinvolgendo dunque tutte le più importanti scuole calcio della zona, dando così all'evento un carattere non solo competitivo e professionale, vista la presenza dei grandi nomi nella categoria senior, ma anche ludico e amichevole, coinvolgendo dunque un pubblico di più vasta estrazione. Si è data così ai più piccoli la possibilità di vivere un'esperienza diversa e stimolante mettendosi in mostra davanti a un pubblico importante e affiancando i più famosi talenti del calcio nostrano. Hanno partecipato al torneo 10 squadre per la categoria Senior e 6 squadre per la categoria Pulcini. Per i più piccoli il prestigioso trofeo è stato conquistato dalla Q8 Ponziani che al termine di una combattutissima finale si è imposta sui bambini della Salaris SRl con il risultato di 2 reti a uno. Più rotondo invece il risultato della finale per la categoria Senior, dove Infissi Sassu ha rifilato ben 7 reti alla Floridea, risultato finale 7 a 1, ma a dispetto dei numeri i giocatori delle due squadre hanno comunque dato vita a una bellissima partita, caratterizzata da un valore tecnico indiscutibile espresso da entrambe le parti.
Importanti e apprezzabili anche gli intrattenimenti di carattere mondano che hanno contraddistinto la manifestazione, tra la finale dei bambini e quella dei grandi, i ballerini di Edgar Rivas e Fabio Pinna hanno dato vita a delle bellissime esibizioni che hanno entusiasmato grandi e piccini, per poi dare spazio alla sfilata di moda organizzata dal Vanity Fashion Store Alghero. All'interno del torneo si è anche svolta una lotteria con importanti premi (primo premio un televisore al plasma Samsung 24 pollici) e interamente sponsorizzata dall'agenzia Floricoltura Rumpura.
L'intera manifestazione, torneo di calcetto ed eventi annessi, si è svolta sotto il patrocinio dell'associazione ROMAN e in particolare si sono occupati dell'oraganizzazione Massimo Peana per la categoria Pulcini, Valentino Neri per la categoria Senior e Valeria Angius per pubblicità ed eventi. Un ringraziamento particolare va alla Scuola Calcio Brescia e ai vari sponsor che si sono prodigati nello svolgimento del torneo, in particolare la già citata agenzia floricoltura Rumpura, Scarlett calzature e accessori, Floricoltura Di Marco, Agenzia d'affari Cugusi, Vanity Fashion Store Alghero, Danrit di Rita Tanca, L'isola fiorita e Neri Antichità.
Ecco come si è configurato il medagliere alla fine del torneo con una nota dedicata ai vari sponsor che hanno offerto le prestigiose targhe:
Categoria pulcini, primo posto per la Q8 Ponziani, offerto da Hotel Alma Alghero, secondo posto per la Salaris SRL offerto da Ristorante La Lepanto, sono inoltre stati premiati Persico Riccardo come bambino più piccolo del torneo, la targa è stata offerta dal Brescia Calcio Alghero e Danilo Cuccureddu come miglior portiere, la targa è stata offerta da Macelleria Testoni. Per la categoria senior, primo posto, Infissi Sassu, offerto da Impianti Elettrici Pirisi Sebastiano; secondo posto, Floridea, offerto da Impianti Elettrici Pitalis Gianluca e ancora sono stati premiati, Massimo Malfitano come miglior giocatore, Puddu Marco come capocannoniere e Simbula Daniele come miglior portiere, le targhe sono state offerte rispettivamnente da Impianti Bilardi Giuseppe, Impianti Luca Cocco e Salaris SRL.
Valeria Angius, promotrice dell'organizzazione e dei vari eventi di carattere mondano che ne hanno caratterizzato il contesto, si dichiara particolarmente soddisfatta per i risultati raggiunti sia dal punto di vista puramente tecnico e sportivo che da quello sociale, vista la qualità dei vari avvenimenti che hanno caratterizzato questa manifestazione, ricordando che il giorno della finale gli impianti sportivi del Picalè hanno ospitato e intrattenuto circa 400 persone e insieme al suoi collaboratori, Valentino Neri e Massimo Peana, rinnova l'appuntamento per l'anno prossimo con lo scopo non solo di ripetere il successo di quest'anno ma, perché no, anche di migliorarlo con un coinvolgimento sempre maggiore di grandi talenti del calcio professionistico e una collaborazione sempre più stretta con enti locali e associazioni varie del territorio, al fine di dare alla manifestazione una collocazione importante nel contesto dei grandi eventi dell'estate algherese. La finale del torneo verrà trasmessa sull'emittente locale algherese Catalan tv.
Nella foto: una delle formazioni partecipanti al torneo
|