Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaEditoria › Sabores de Mejlogu, l´arte della cucina sarda
red 22 dicembre 2004
Sabores de Mejlogu, l´arte della cucina sarda
Il libro, frutto di una attenta e scrupolosa ricerca sulle fonti scritte e orali della cucina sarda, non è solo una raccolta di ricette, ma un atto d’amore per una civiltà che ha saputo conservare attraverso i secoli i tratti di arcaicità, pur rinnovandosi continuamente attraverso l’apporto di altri popoli e culture
Sabores de Mejlogu, l´arte della cucina sarda

ALGHERO - Giovedì 23 dicembre a Thiesi alle ore 19.00 presso la Sala Aligi Sassu sarà presentato il libro “Sabores de Mejlogu - L´arte della cucina sarda” di Giovanni Fancello edito dalla casa editrice algherese Archivi del Sud Edizioni. Il libro, frutto di una attenta e scrupolosa ricerca sulle fonti scritte e orali della cucina sarda, non è solo una raccolta di ricette, ma un atto d’amore per una civiltà che ha saputo conservare attraverso i secoli i tratti di arcaicità, pur rinnovandosi continuamente attraverso l’apporto di altri popoli e culture. Ed è anche un forte richiamo alla riscoperta dei sapori e degli ingredienti naturali contro il veloce, insignificante consumo del cibo a cui il nostro tempo sembra costringerci.
L´opera contiene una presentazione di Francesco Pinna, giornalista e caporedattore de "La Nuova Sardegna", un´introduzione dell´Autore che racconta le motivazioni che lo hanno spinto in questa ricerca e traccia un percorso storico dei principali alimenti dell´uomo a partire dall´antichità. Seguono due ampie sezioni dedicate al pane e al formaggio, e quindi il ricettario suddiviso in 6 parti: A primmu famene (antipasti), Bagnas e cundimentos (sughi e condimenti), Pro bustare o chenare (primi e piatti unici), A poi (secondi), Birduras (verdure), Druches (Dolci). Le ricette sono corredate da schede sull´origine e la storia di alcuni ingredienti.
Il volume si presenta con una accurata veste grafica, elaborata da Alberto Paba, ed è arricchito da immagini in bianco e nero di Gian Carlo Deidda, noto fotografo cagliaritano, che evocano ambienti agropastorali della Sardegna intorno agli anni Settanta.
Attualmente in vendita nelle librerie di tutta l´isola, sarà distribuito a partire da gennaio anche nella penisola.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)