Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroTurismoTurismo › Ferragosto senza il botto, flop annunciato
Sara Alivesi 19 agosto 2010
Ferragosto senza il botto, flop annunciato
I primi bilanci dell’estate 2010 passano per Ferragosto: la festa simbolo per Alghero, omaggiata negli anni passati anche dai fuochi d’artificio, negli ultimi tempi non sembra più fare il botto
Ferragosto senza il botto, flop annunciato

ALGHERO – I primi bilanci dell’estate 2010 passano per Ferragosto: la festa simbolo per Alghero, omaggiata negli anni passati anche dai fuochi d’artificio, negli ultimi tempi non sembra più fare il botto. Un’analisi più dettagliata con numeri e presenze sarà più utile farla a fine stagione - consigliano gli addetti ai lavori; tuttavia, la gente non attende e stila pagelle e confronti: nei bar o nelle spiagge, dai parrucchieri o nei social network.

Una volta c’erano le piazze e i ritrovi delle compagnie, ora è Facebook a prevalere nello scambio di opinioni, foto, giudizi dei giovani e non solo. All’indomani di Ferragosto, se un politico, un imprenditore, un operatore turistico avesse voluto sapere il parere e le opinioni in merito, avrebbe avuto (seppur in minima parte) un riscontro interattivo viaggiando tra i commenti del web.

«Ridicolo, una vergogna, il deserto» dice qualcuno; «zero giovani ma solo passeggini, una casa serena» gli fanno eco altri. La movida algherese, ma è una tendenza che si conferma ogni anno, sta scomparendo e questa è una certezza che non ha bisogno dei dati di fine annata. Sebbene la Riviera del Corallo si sia presentata all’appuntamento "clou" dell’estate con diverse feste private che hanno riscosso un soddisfacente numero di presenze; quel che sorprende è l’atmosfera nel centro della città. Nessuna manifestazione e iniziativa di intrattenimento; i tradizionali fuochi sono emigrati a settembre; non c’è che la proroga per la chiusura dei locali concessa dall’amministrazione, ma se la gente è quella che è, purtroppo, se ne fa ben poco – commentano gli esercenti.

Anche nei loro confronti, non si risparmiano le critiche: prezzi cari e servizio scarso; stesse lamentele rivolte ai tassisti accusati - da molti turisti e non - di avere tariffe care e di rifiutare in alcuni casi una corsa a loro giudizio troppo lontana. Non si dovrà "fare di tutta l’erba un fascio", accusando la politica, l’imprenditoria o la gestione dei servizi, ma occorre rialzare la testa e ripartire.

L’economia delle vacanze è quella che fa vivere questa città e il suo territorio per molti più mesi rispetto alla stagione balneare. E non sarà sempre colpa della crisi se nonostante la Sardegna sia tra le località preferite anche in questa estate 2010, è stata superata come numero di presenze dalla Sicilia e dalla Puglia, in netta crescita secondo diversi portali turistici. E Alghero, in questo caso, non ne rappresenta l’eccezione.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)