Mercoledì, dalle 10 alle 18, sarà allestita la camera ardente nella chiesa madre del Policlinico, aperta a semplici cittadini e autorità
ROMA - L'addio al Presidente emerito della Repubblica italiana
Francesco Cossiga, deceduto alle 13.18 al Gemelli di Roma. Mercoledì, dalle 10 alle 18, sarà allestita la camera ardente nella Chiesa centrale dell'università cattolica Sacro Cuore (largo Francesco Vito 1), aperta a semplici cittadini e autorità.
I funerali invece, come richiesto da Cossiga, si svolgeranno in Sardegna in forma privata, probabilmente nella parrocchia di San Giuseppe a Sassari e non a Cheremule, come appreso in un primo momento. Così almeno sarebbe stato disposto dallo stesso senatore a vita nelle sue ultime volontà.
In una missiva Francesco Cossiga avrebbe inoltre espresso la volontà di non avere funerali di Stato, ma solo un picchetto d'onore dei bersaglieri della Brigata Sassari. L'ex Presidente della Repubblica dovrebbe così essere seppellito nella sua città natale, Sassari, accanto al padre e alla sorella.
Nella foto: Francesco Cossiga, il presidente emerito era dal 9 agosto ricoverato nel reparto di terapia intensiva del Gemelli