S.A.
6 luglio 2010
Tifoso sardo ucciso ad Hannover
Un emigrato sardo in Germania è stato sparato dopo una accesa discussione con un tifoso tedesco. Franco Siccu, pizzaiolo 47enne, è deceduto nella notte a causa delle ferite riportate, morto anche l'altro italiano
HANNOVER - Un emigrato sardo in Germania è stato sparato dopo una accesa discussione con un tifoso tedesco. L'epidodio è avvenuto lunedì mattina ad Hannover, dove Franco Siccu, 47 anni di San Vero Milis, lavorava come pizzaiolo.
Siccu è deceduto nella notte a causa delle ferite riportate. Al centro del diverbio tra il tifoso tedesco e l'italiano, il numero dei mondiali vinti dalle nazionali dei rispettivi paesi, e un rancore mai sopito per il primo dopo l'eliminazione della Germania allo scorso mondiale. Le birre e il tasso alcolico hanno fatto il resto nel fare finire in tragedia una banalissima discussione sul calcio.
Così, Holger B., questo è il nome dell'aggressore, torna a casa e in preda alla furia cieca prende la pistola e spara in testa al pizzaiolo sardo e ad un altro connazionale, morto anch'egli nelle ultime ore. La polizia è ancora sulle sue tracce ma la sua foto circola su internet e ha le ore contate. Il Bild, il noto quotidiano tedesco ha bollato il fatto come un regolamento di conti di mafia. Sdegno e rabbia da parte della comunità sarda in Germania che ha segnalato all'Unione Sarda, il malcontento per tutti gli emigrati onesti che lavorano.
Nella foto rilasciata dalle autorità: l'assassino di Hannover
|