Red
5 luglio 2010
Tosatura: 44 scatti di Joan Mayoral
Dall´1 al 30 luglio la mostra al Centre Civic Ateneu Fort Pienc di Barcellona. Racconta il rituale della tosatura nella tenuta della famiglia Martinelli ad Alghero
BARCELLONA - Lo scorso giovedì è stata inaugurata al Centre Civic Ateneu Fort Pienc di Barcellona l'esposizione del fotografo catalano Joan Mayoral. La presentazione della mostra è stata curata da Andreu Bosch i Rodoreda, professore di linguistica catalana all'università di Barcellona ed autore del libro El Catalaà de l'Alguer.
L'esposizione, che conta 44 fotografie di vario formato, racconta il rituale della tosatura nella tenuta della famiglia Martinelli ad Alghero. Come ogni anno, la festa della tosatura inizia alle otto del mattino dell'ultima domenica di maggio e circa 800 pecore sono chiuse in un recinto e fatte uscire una ad una, si legano le zampe e si tosano sia con le classiche forbici sia con la tosatrice elettrica.
A questo rito partecipano tantissimi amici che aiutano i proprietari del gregge ad eseguire tutte le operazioni necessarie e dopo quattro ore, a mezzogiorno, tutto il piazzale è pulito come se non fosse avvenuto nulla. La tosatura si conclude con un lauto pranzo offerto dai Martinelli a tutti i partecipanti.
Nella foto: la presentazione della mostra a Barcellona
|