S.A.
9 giugno 2010
Villanova: rassegna fotografica sulle diocesi
Dieci racconti fotografici sulle diocesi sarde realizzate dagli studenti dell´Accademia di Belle Arti. All´inaugurazione parteciperà il vescovo di Alghero-Bosa Mons. Giacomo Lanzetti
VILLANOVA MONTELEONE - Domenica 13 giugno 2010 alle ore 19:00 si inaugura presso le sale di Su Palatu a Villanova Monteleone (SS) la collettiva "Narrare l'educazione-Dieci racconti fotografici dalle diocesi della Sardegna", con fotografie di Simone Carta, Paolo Marchi, Teresa Pintus, Antonio Sini, Gianmarco Porru, Silvia Pazzola, Fabio Loi, Laura Marchiori, Lucia Guiso.
«C’è un filo di speranza e solidarietà che attraversa la Sardegna come una rete sotterranea, uno spettacolo educativo» – come lo definisce Don Antonello Mura, coordinatore regionale del progetto culturale della Conferenza Episcopale Sarda – che emerge da nord a sud coinvolgendo famiglie, parrocchie, scuole, oratori, comunità di aiuto e di recupero.
Nove studenti dell’Accademia di Belle Arti di Sassari, selezionati e guidati dal docente e curatore del progetto Salvatore Ligios, hanno ridefinito l’identikit di dieci diocesi isolane investigando luoghi di formazione, accoglienza e consolazione. Introducendo l'obiettivo in differenti situazioni educative attive nel territorio, i giovani fotografi hanno reso concreto l'operato silenzioso di chi agisce nel sociale, di chi si adopera per modificare situazioni affettivamente precarie e cerca di dare un senso a percorsi problematici.
L’inaugurazione sarà preceduta dai saluti del sindaco di Villanova Monteleone Quirico Meloni e del direttore dell’Accademia di Belle Arti di Sassari Nicola Maria Martino. Seguiranno gli interventi di Mons. Giacomo Lanzetti, vescovo di Alghero-Bosa, del curatore Salvatore Ligios e del direttore di Su Palatu Sonia Borsato. Il ruolo di moderatore sarà svolto da Don Antonello Mura. L'evento è realizzato per iniziativa del Coordinamento regionale per il progetto culturale della conferenza Episcopale Sarda in collaborazione con il Servizio nazionale della Cei. La mostra resterà aperta fino al 18 luglio e potrà essere visitata tutti i giorni dalle ore 16:30 alle 20:30 (lunedì chiuso).
Nella foto: Lo scatto realizzato da Loi e S'Aspru
|