S.A.
19 maggio 2010
L´Omnium rende omaggio a Maria Chessa Lai
L’Associazione vuole rendere omaggio alla poetessa per l’impegno culturale che ha sempre dimostrato nei confronti della realtà linguistica algherese e per aver scelto la lingua di Alghero per scrivere i suoi versi
ALGHERO - Venerdì 21 maggio alle ore 18,30 nella sala conferenze dell’ex Azienda autonoma di Soggiorno e Turismo, piazza Porta Terra, Òmnium Cultural organizza una serata in onore di Maria Chessa Lai. L’Associazione vuole rendere omaggio alla poetessa per l’impegno culturale che ha sempre dimostrato nei confronti della realtà linguistica algherese e per aver scelto la lingua di Alghero per scrivere i suoi versi.
Maria Chessa Lai, molto conosciuta in città anche per la sua attività didattica, ha insegnato per quaranta anni presso la scuola elementare del Sacro Cuore, lasciando di questa esperienza professionale un affettuoso ricordo in tutti i suoi allievi.
Ha cominciato a scrivere versi nel catalano di Alghero verso gli anni ottanta ed ha pubblicato due raccolte poetiche: Paraules (1994) e La mia mar (2005). Inoltre ha vinto numerosi premi tra cui, diverse volte, il premio città di Ozieri e il premio Rafael Sari.
|