Adn
7 maggio 2010
Supermercato gratis a Barcellona, paga lo spot
Supermercato gratuito a Barcellona, a pagare la merce ci pensa il marketing. Basta iscriversi a un sito e limitarsi a prendere 5 prodotti al mese. Ma in Austria esiste già e questa volta con fini di solidarietà
BARCELLONA - E' l'ultima frontiera dell'hard discount: è nato a Barcellona il primo supermercato dove la merce si regala. Si chiama 'Es Lo Ultimo' e offre ai suoi clienti una vasta gamma di prodotti, dai prodotti di bellezza a quelli alimentari, ma persino telefonini, tutti rigorosamente a costo zero.
Il segreto è lo stesso della free press: le merci sono pagate dalla pubblicità e offerte dagli stessi produttori. Solo che qui i clienti in realtà partecipano a uno studio di mercato nel quale ricevono in offerta una serie di prodotti - che stanno per essere lanciati sul mercato - sui quali poi comunicheranno le proprie opinioni. Insomma, una ricerca di marketing sotto forma di negozio, alla quale tutti possono partecipare.
Basta iscriversi a un sito (al costo di 5 euro) e limitarsi a prendere 5 prodotti al mese. Ma in Austria esiste già, come riferisce 'Le Monde', un altro supermercato gratuito, questa volta con fini di solidarietà. La carta fedeltà per accedere al Vinzimarkt, infatti, viene concessa solo a chi guadagna meno di 800 euro al mese (1150 se si è una coppia). Fra gli scaffali prodotti leggermente difettosi o di imminente scadenza, offerti a prezzi simbolici o a costo zero.
|