S.A.
30 aprile 2010
Architettura "progetta" la Sassari dei bambini
Si tratta di un progetto basato su azioni concrete di riqualificazione urbana costruite all’interno di veri e propri laboratori di progettazione partecipata attivati nelle scuole, in diversi quartieri periferici della città
SASSARI - Il progetto “Periferie al Centro: bambine e bambini alla conquista della città” è promosso dall’Assessorato Pubblica Istruzione, Politiche Giovanili, Sport e Partecipazione Democratica del Comune di Sassari e coordinato dal Dipartimento di Architettura e Pianificazione (dap) della Facoltà di Architettura di Alghero dell’Università di Sassari.
L’iniziativa nasce nell’autunno del 2005, grazie all’intuito e alla volontà dell’Assessore Antonietta Duce, nell’intento di promuovere la qualità della vita urbana di bambine e bambini della città di Sassari, in linea con la tendenza in atto in molte altre città dell’Italia e del resto d’Europa. È stata la prima volta che si è scelto di attivare nel capoluogo turritano un’iniziativa di simile respiro e, per quanto è dato sapere, attualmente non esiste un’esperienza analoga in Sardegna.
Scopo dell’iniziativa nel suo insieme è promuovere la qualità della vita urbana di bambine e bambini a partire dai luoghi e mediante il loro personale contributo. Si tratta, infatti, di un progetto basato su azioni concrete (materiali o immateriali) di riqualificazione urbana, costruite all’interno di veri e propri laboratori di progettazione partecipata attivati nelle scuole, in diversi quartieri periferici della città di Sassari.
È, in particolare, quest’ultima considerazione che giustifica la scelta di affidare il coordinamento del progetto ad esperti di una Facoltà di Architettura: se, infatti, è innegabile il valore pedagogico e didattico dell’iniziativa, è soprattutto ai fini dell’attivazione di processi di trasformazione urbana pensati e governati dal basso che esso è stato pensato e ha preso corpo.
Per comprendere la portata del progetto, in particolare in riferimento alla pluralità di soggetti coinvolti e alla complessità e articolazione dei progetti elaborati, è utile fornire alcuni numeri. I quartieri della città di Sassari coinvolti sono cinque: Centro Storico, Latte Dolce, Li Punti, Monte Rosello, Santa Maria di Pisa. Le scuole primarie che partecipano sette, e tre quelle primarie di secondo grado.
|