S.A.
30 aprile 2010
E' nata la rete del volontariato sardo
A Cagliari la presentazione del Progetto Sa.Sol. Desk, la rete telematica dedicata tra 1000 associazioni di volontariato operanti in Sardegna
CAGLIARI - Sabato 24 aprile, nella Conferenza Stampa che si è svolta presso l’Hotel Mediterraneo in Viale Diaz a Cagliari, il Centro di Servizio per il Volontariato Sardegna Solidale ha presentato il Progetto Sa.Sol. Desk, la rete telematica dedicata tra 1000 associazioni di volontariato operanti in Sardegna. «L’attivazione avverrà da maggio ad agosto, così che dal 1° settembre la rete sia perfettamente operativa. Nel suo intervento introduttivo, Giampiero Farru - Presidente di Sardegna Solidale - ha sottolineato la singolarità del progetto, unico in Italia, e la sua utilità per operare una più immediata ed efficace sinergia fra le organizzazioni di volontariato».
Ha quindi indicato i tre obiettivi: promuovere e diffondere sempre di più la cultura della solidarietà; coniugare insieme le forze di ciascuno per dare risposte ai bisogni dei nostri territori; realizzare occasioni di dignità e di speranza, a partire dalle iniziative che saranno presto messe in atto di lotta alla povertà e all’esclusione sociale. Fra queste, la ricerca sulla povertà nell’Isola, affidata alla Fondazione Zancan, per dare al fenomeno anche una valenza scientifica e informativa.
Erano presenti alla Conferenza stampa i referenti e i coordinatori dei 40 Sa.Sol. Point del Csv Sardegna Solidale, attivi su tutto il territorio regionale, e i responsabili delle organizzazioni regionali di volontariato che sostengono il Csv. Alla conclusione della conferenza stampa, è stato annunciato che il 15 maggio, presso il Campus di Tiscali in Loc. Sa Illetta, si svolgerà il seminario nazionale “Reti mediali, reti solidali. Volontariato e nuove tecnologie”, con la partecipazione di rappresentanti dei Csv in Italia, delle organizzazioni di volontariato nazionali e regionali, del Co.Ge. nazionale e regionale. In quella circostanza sarà presentato il Social NetworkSardegnaSolidalesocial.net interamente dedicato al volontariato italiano e a quello sardo in particolare, che fa parte del progetto Sa.Sol. Desk.
|