S.A.
27 aprile 2010
Pensiero Felice, inaugurata nuova sede
Domenica 25 aprile è stata inaugurata, in Via Malta presso la Scuola Media la Pietraia, la sede messa a disposizione dal comune di Alghero per le attività di aggregazione e socializzazione rivolte ai cittadini diversamente abili
ALGHERO - Domenica 25 aprile è stata inaugurata, in Via Malta presso la Scuola Media la Pietraia, la sede messa a disposizione dal comune di Alghero per le attività di aggregazione e socializzazione rivolte ai cittadini diversamente abili e alle loro famiglie e per iniziative di sensibilizzazione rivolte all’intera collettività. Il Sindaco Marco Tedde, l'assessore alle politiche sociali Maria Grazia Salaris che ha curato l'iniziativa e i responsabili dei servizi sociali del comune di Alghero, presenti all’inaugurazione, hanno sostenuto e trasformato in realtà il sogno di chi per troppo tempo si è sentito dimenticato dalle istituzioni.
L’apertura del centro è stata fortemente voluta dai genitori e familiari dei diversamente abili che, consapevoli di come sia necessario per le persone portatrici di handicap avere dei luoghi di riferimento e dei momenti socio educativi, hanno coinvolto volontari, assistenti ed educatori, per fare in modo che l’erogazione del servizio alla persona disabile diventi un’azione inserita e interagente con le dinamiche della comunità a cui ciascun individuo appartiene.
La sede, attualmente utilizzata anche dal servizio “Ludincontro”, rimarrà aperta nei giorni di martedì, giovedì, sabato e domenica. Si tratta di una soluzione provvisoria che permetterà comunque all’associazione di iniziare un percorso di integrazione, di socializzazione e di sensibilizzazione, percorso che potrà concludersi con l’assegnazione definitiva di un locale dove l’associazione potrà operare quotidianamente in un situazione di piena disponibilità e allora potrà essere attivato un vero centro diurno con possibilità di servizio mensa e trasporto.
Il centro, oltre ad offrire occasioni “normali” di divertimento, di svago, di gioco, di attività culturali, di socializzazione e sostegno promuoverà interventi, in ambito territoriale quali ad esempio l’inserimento degli utenti in iniziative culturali, sportive, di tempo libero del territorio. Saranno garantiti anche servizi integrativi quali incontri di sensibilizzazione, sportello informativo, accompagnamento dei disabili alle varie iniziative che verranno realizzate all’esterno del Centro.
Le attività del centro, renderanno consapevoli i diversamente abili e i loro parenti, che le famiglie stesse, unite, rappresentano una forza sociale che può con l’auto mutuo aiuto creare spazi di respiro e di maggior tempo libero da dedicare ad attività che non si limitino, come spesso accade per un genitore di disabile, alla esclusiva assistenza al proprio famigliare. Questo è solo il primo passo nella speranza che, un domani, il sogno di un “pensiero felice” diventi una realtà e si concretizzi con una casa famiglia dove i ragazzi diversamente abili e diversamente autonomi possano trovare un futuro “felice” quando la loro famiglia non potrà più prendersi cura di loro.
Nella foto: La Scuola della Pietraia di via Malta
|