Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteCoste › Lido story, diffida ai Novelli
S.A. 24 aprile 2010
Lido story, diffida ai Novelli
Nuovo capitolo per il Lido Novelli di Alghero. La concessione pluridecennale alla famiglia Novelli è oggetto di un atto di diffida del primo cittadino notificato all’Agenzia del Demanio e il Ministero delle Infrastrutture
Lido story, diffida ai Novelli

ALGHERO - Ritorna prepotentemente d'attualità la fatiscente struttura sul Lido algherese, e la storia continua: nuovo capitolo per il Lido Novelli di Alghero. La concessione pluridecennale alla famiglia Novelli sarebbe oggetto di un atto di diffida del sindaco Marco Tedde, notificato ai titolari della marina algherese, ossia l’Agenzia del Demanio e il Ministero delle Infrastrutture, al fine di revocarne l'autorizzazione.

Si tratterebbe solo dell'ultima presa di posizione dell'amministrazione, dopo le evidenti difficoltà incontrate anche in passato. Una struttura ormai obsoleta, che molte amministrazioni comunali hanno, ormai da anni, cercato di acquisire nel patrimonio comunale, ma che ad oggi, nessuno è mai riuscito nell’intento. E sono palesi i problemi incontrati anche dalla stessa amministrazione Tedde già con l'ex assessore Caria che, come del resto le precedenti, si erano espresse più volte a favore dell’abbattimento della struttura, senza peraltro riuscirvi.

Il provvedimento adottato quest'oggi riapre la partita e riaccende i riflettori su una bruttura inqualificabile, che occupa ben 265 metri di panorama del lido catalano (era già successo nel 2007 con numerose dichiarazioni a mezzo stampa in tempo di elezioni comunali). L'atto stabilisce la cessazione dalla concessione, il ripristino dello stato dei luoghi e la riqualificazione della zona. C'è insomma la rinnovata volontà di liberarsi di quello che nel 2008 è stato classificato come uno dei 4 ecomostri sardi da abbattere.

L’atto di concessione (stipulato nel 1989) che affidava per trent’anni l’area demaniale pare sia stato stipulato in via diretta e senza alcuna procedura concorsuale, è ribadito nella diffida notificata al Ministero delle Infrastrutture, alla Capitaneria di Porto di Porto Torres, all’Agenzia del Demanio, alla Regione Sardegna e alla Signora Angela Novelli, ed è quindi da ritenersi illegittimo. A questo si aggiungerebbero gli inadempimenti, le mancate manutenzioni dello stabile e riqualificazioni dell'area.

Il livello di inagibilità rilevato dal Comune è pari al 66% circa della superficie totale del complesso balneare, e di conseguenza l’Agenzia del Demanio dovrà procedere alla revoca della concessione con la conseguente risoluzione della convenzione: l'ultima crociata sembra destinata a liberare una volta per tutte i segni di un degrado vergognoso per una città intera. La storia continua.

Nella foto: il LIdo Novelli ad Alghero
27/11/2024
La Regione ha deciso che i contributi andranno prima ai Comuni che riposizionano la Posidonia in spiaggia e solo secondariamente a chi decide di disfarsene presso un impianto, proprio come Alghero è costretta a fare per la straordinarietà dei depositi: la denuncia del consigliere Gianni Martinelli



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)