Franco Calvia denuncia in consiglio comunale la precaria condizione dell´ingresso alla città, dagli amministratori presenti in aula nessuna risposta. Protestano alcuni residenti
ALGHERO - Numerosi cittadini e abitanti di Mamuntanas storcono il naso per la presenza, ormai da circa un mese, di un primo gruppo di
nomadi insediatisi proprio sulla strada d'ingresso alla città, nell'incrocio aeroposto-Sassari-Mamuntanas della strada dei Due Mari. «Sono state fatte da molti abitanti numerose segnalazioni alle varie autorità che sono intervenute varie e più volte, senza risolvere, da come i fatti palesano, nulla», sottolinea un cittadino con una lettera inviata in redazione.
Nella zona si trovano ubicate varie attività di turismo extra-alberghiero, regolarmente concesse dal Comune di Alghero - precisa ancora il residente di Mamuntanas - e in ultimo, ma non in ordine di importanza, all’ingresso della stessa zona trova collocazione la nuova zona artigianale, già avviata e in completamento.
Lamentele che riguardano, in generale, lo stato di totale abbandono in cui si trovava, anche prima dell'arrivo dei Rom, lo spiazzo in questione: «E' sempre stato un mondezzaio - lamenta un altro abitante della zona agraria - con ammassi di rifiuti di ogni genere, non dovrebbe sorprendere se lo stesso posto adesso è stato colonizzato da alcuni nomadi algheresi». La presenza dei Rom proprio all'ingresso della città è stato oggetto di una specifica segnalazione anche nell'ultima seduta del consiglio comunale. E' stato Franco Calvia a denunciare la precaria condizione del luogo, dagli amministratori presenti in aula nessuna risposta.
Nella foto: i Rom all'ingresso di Alghero, sulla strada dei Due Mari