Un primo gruppo di Nomadi si è installato da circa un mese all´ingresso di Alghero, sulla strada de Due Mari. Protestano alcuni residenti
ALGHERO - E' sempre emergenza Rom nel territorio della città di Alghero. Un gruppo di Nomadi, già da un mese ormai, si è stanziato proprio all'ingresso della città, sulla Strada dei Due Mari. Tre roulotte, un paio di furgoni e qualche scomodo giaciglio dove poter ammucchiare ferri e utensili. Lo spiazzo, proprio all'incrocio con la traversa che conduce sulla strada per Mamuntanas, oltre ad essere molto visibile dalla Provinciale, è sempre stato abbandonato alla sporcizia e ai rifiuti ingombranti, nonostante essere solcato da decine di macchine quotidianamente.
Quello dei Rom ad Alghero è un gravoso problema che si trascina ormai da un decennio. Nonostante sia presente una numerosa colonia di Nomadi, infatti, dal Comune ultimamente non è mai arrivata una decisa e seria presa di coscienza della situazione in cui vivono centinaia di persone e decine di bambini. Un campo a Fertilia già sottoposto a sequestro preventivo a causa dell'enorme mole di rifiuti pericolosi presenti al suo interno, privo di servizi igienici, che ciclicamente vede raddoppiare la popolazione residente, e una serie di gruppi sparsi che colonizzano, di volta in volta, posti differenti.
Sempre nell'indifferenza più totale. Come spesso accade poi, dopo essere passati (come nel caso di Maria Pia o nei pressi dello stesso campo, lungo la strada per Santa Maria la Palma) il luogo è ridotto a discarica. Servono così politiche mirate all'integrazione, nella speranza che possano servire a far crescere un rinnovato senso del territorio, fornendogli serie e concrete alternative.
Nella foto: il campo Rom sulla Strada dei Due Mari ad Alghero