Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaSportPallamano › Pallamano, presentata la Coppa Italia a Sassari
S.A. 6 aprile 2010
Pallamano, presentata la Coppa Italia a Sassari
Presentata a Palazzo Ducale di Sassari la Final Eight di Coppa Italia che si disputerà al Pala Santoru dal 9 all´11 aprile. Domenica la finale sarà trasmessa in diretta su Rai Sport Più
Pallamano, presentata la Coppa Italia a Sassari

SASSARI - E' praticamente un mini campionato la Final Eight di Coppa Italia, perché dal 9 all'11 aprile si daranno battaglia a Sassari tutte e otto le formazioni della massima serie di pallamano femminile. La competizione, organizzata dalla Verde Vita-Città dei Candelieri grazie all'assegnazione della Federazione, è stata illustrata questa mattina (martedì) presso la sala consiliare del Palazzo Ducale di Sassari.

Erano presenti il sindaco di Sassari Gianfranco Ganau, gli assessori allo Sport comunale, Tetta Duce, e provinciale, Roberto Desini, il presidente del Consiglio Comunale, Monica Spanedda, il vice presidente del Coni, Lucio Masia, il presidente regionale della Figh, Francesco Manca, e il comandante provinciale dei Carabinieri, Francesco Atzeni. Il presidente della Verde Vita, Antonio Pes, ha specificato i numeri dell'evento: «Saranno oltre 400 gli ospiti tra atlete, staff tecnico e medico, dirigenti e giornalisti. Inoltre Rai Sport Più trasmetterà in diretta la finale di domenica mattina, a partire dalle ore 11».

Il sindaco Gianfranco Ganau ha commentato: «Un appuntamento importante che dà a Sassari la ribalta nazionale». I rappresentanti delle istituzioni hanno evidenziato il lustro che la squadra sassarese sta dando alla città e alla Sardegna intera, anche in Europa, perché oltre ai risultati propone sempre un comportamento di grande sportività.

La squadra sassarese ha vinto 4 volte la Coppa Italia, l'ultima nel 2006, quando ospitò l'evento che però riguardava allora soltanto quattro formazioni. La detentrice del trofeo invece è il Salerno, che da capolista del campionato si presenta anche come la favorita. Il tecnico della Verde Vita Koka Milatovic è fiduciosa: «Sono arrivata un mese fa e devo dire che sono molto contenta di come stanno lavorando le ragazze. Sono delle campionesse e il fatto di giocare a Sassari ci carica ulteriormente, quindi faremo di tutto per vincere la Coppa Italia».

Le sassaresi affronteranno la competizione prive delle due ali destre Anna Sias e Carmen Onnis, entrambe infortunate. In campionato la Verde Vita si è imposta sul Cassano per 40-27 e 41-33, ma il fanalino di coda del campionato è in crescita come ha dimostrato nella poule retrocessione, battendo il Messana per 27-26. Il calendario di Coppa Italia prevede i quarti di finale il prossimo venerdì 9 aprile con l' incontro alle ore 14 tra Sarti Ariosto Ferrara - Itc Ceramiche Salerno; alle 16 l'incontro C tra Leadercoop Teramo-Bancole; alle ore 18 l'incontro D tra Hsl Demoter Messana - Vigasio; alle ore 20, l'incontro A tra Sassari Verde Vita - Cassano Magnago.

Nella giornata di Sabato 10 aprile si disputeranno le semifinali a partire dalle ore 17 con le due formazioni vincenti degli incontri C e D. Alle ore 19, seguirà la partita tra le due squadre uscite vincitrici dai gironi C e D; infine, alle 19 tra le due vincenti delle partite A e B. La finale di Domenica 11, sarà trasmessa in diretta su Rai Sport Più a partire dalle 11.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)