A.B.
20 marzo 2010
Sassari celebra la Giornata Mondiale della Poesia
Prevista per domani, domenica 21 marzo, una serata in rima nel Salotto delle Messaggerie Sarde. E’ l’associazione “Pop–Progetto OttobreinPoesia”, in collaborazione con lo staff della libreria “Messaggerie Sarde”, a farsi promotrice dell’iniziativa
SASSARI – Domani, domenica 21 marzo, la splendida cornice del centro storico di Sassari, accoglierà i versi degli appassionati di poesia: alle ore 18, il “Salotto delle Messaggerie” di Piazza Castello, sarà animato da letture ed improvvisazioni poetiche che celebreranno la “Giornata Mondiale della Poesia”, istituita dall’“Unesco” nel 1999. Non a caso, la data scelta è quella del 21 marzo, che segna anche il primo giorno di primavera: si riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace.
E’ l’associazione “Pop–Progetto OttobreinPoesia”, in collaborazione con lo staff della libreria “Messaggerie Sarde”, a farsi promotrice dell’iniziativa: il suo presidente Leonardo Omar Onida, in compagnia di Carlo Valle, del maestro Salvatore Delogu e della scrittrice marocchina Ghizlan, coordinerà il susseguirsi di performance poetiche di tutti i presenti; infatti l’originale proposta culturale per una domenica insolita e piacevole, sarà aperta a chiunque voglia partecipare offrendo il proprio contributo artistico, leggendo, o affidandola alla voce di Carlo Valle, una sua poesia o i versi di un autore particolarmente amato.
Collaborerà all’evento anche Corrado Mannoni, della tea house “Dolcidea”, che accoglierà quanti interverranno con una tazza di the dai profumi primaverili. Nell’occasione, verrà anche presentato il “Cantiere Poetico: Versi ‘n Progress”, che vedrà la poesia protagonista, da marzo a giugno, nel territorio cittadino e non solo, con la partecipazione di nomi di spicco nel mondo artistico come Beppe Costa e Silvano Agosti. L’incontro è ad ingresso libero, ed i presenti riceveranno un prezioso ed indispensabile regalo.
|