Red
15 marzo 2010
Architettura: incontro con Antonio Brusa
Venerdì 19 marzo alle ore 16, all´Asilo Sella, nell´aula magna al piano terra nel Lungomare Garibaldi, sarà la volta di Antonio Brusa per una conferenza dal titolo "La storia nella cittadinanza"
ALGHERO - Ultimo appuntamento nella facoltà di Architettura di Alghero con il Corso per crediti liberi "Città e Cittadinanze (e vita quotidiana)" diretto da Laura Balbo (Presidente dell’Associazione Italiana Sociologi ed ex Ministro per le Pari Opportunità). Venerdì 19 marzo alle ore 16, all'Asilo Sella, nell'aula magna al piano terra nel Lungomare Garibaldi, sarà la volta di Antonio Brusa per una conferenza dal titolo "La storia nella cittadinanza".
"La storia ha stipulato nel tempo un brutto matrimonio con la cittadinanza. Dobbiamo imparare ad ammetterlo, per capire in che modo ricostruire il patto vitale con questa disciplina, dal volto apparentemente tranquillo e tutto sommato inutile dell'erudizione, ma che, in realtà, è stata (e lo è ancora) un'arma affilata contro i diversi, gli altri, gli stranieri[...]".
Antonio Brusa studia da quarant'anni i problemi e le tecniche per insegnare storia. Ora concentra quello che ha imparato in due strumenti: una rivista, "Mundus", che raccoglie i massimi studiosi di Didattica della storia del mondo, per fornire ai docenti italiani di storia strumenti, riflessioni, problematizzazioni sul loro mestiere, e "L'atlante delle storie" (G.B Palumbo editore), un manuale per il biennio, nel quale si mettono in pratica le risultanze della ricerca didattica più avanzata.
Foto d'archivio
|