Red
11 novembre 2004
Buon compleanno Alguer.it, quattro anni di nuova informazione
Un’iniziativa complessa e di grande respiro, un laboratorio di giovani che hanno scommesso sul loro futuro
Erano le 17,45 dell’11 novembre del duemila quando il primo numero di Alguer.it si è affacciato sul mondo di Internet. Sono passati quattro anni e Alguer.it si propone quotidianamente ai sui lettori con una nutrita serie di articoli e novità. Serve il PC, collegarsi ad internet, digitare www.alguer.it e si entra direttamente, attraverso la porta principale, all’interno della vita, della società, del costume in, una parola, del quotidiano della città di Alghero. Un’esperienza unica e non solo in Sardegna. Faticano in tanti, anche i quotidiani o le TV più affermate ad avere news attuali, eppure i giovani che compongono la redazione, hanno scommesso sul loro futuro, animati dalla pura passione del computer e del giornalismo di trincea, quello che non si accontenta delle veline o dei circoli viziosi dei palazzi del potere, ma affronta in mezzo alla gente i problemi della gente.
Oggi Alguer.it è diventato per la cittadina catalana uno strumento di incalcolabile valore, toccando punte di 11000 visitatori quotidiani e affermandosi come sito più visitato tra quelli sardi, grazie anche agli svariati servizi che fanno da contorno alle notizie.
«Siamo entusiasti di questo successo –afferma l’amministratrice Monica Casu- Alguer.it è la perfetta sintesi tra “Globale” e “Locale”. Oggi, grazie alle nuove tecnologie, è possibile agire localmente proiettati in una dimensione globale. Una grande opportunità per la città di Alghero che, tra le prime in Italia, si è vista protagonista di un periodo storico». Quelli a cui si fa riferimento sono gli anni seguenti alla bolla speculativa della New Economy, quando gli spazi lasciati vuoti dai grossi editori vengono rapidamente riempiti dal basso con la nascita delle testate locali online, favorite dalla diffusione di internet e dai costi sempre più accessibili. La stragrande maggioranza dei quotidiani locali disponibili solo online nascono, infatti, a cavallo tra il 2000 e il 2001. Il fenomeno è stato rilevato dal primo rapporto, pubblicato nel giugno del 2003, sui quotidiani telematici locali, curato da Luca Lorenzetti, oggi presidente dell’Associazione Nazionale Stampa Online della quale Alguer.it fa parte.
Buon compleanno Alguer.it…
|