Red
5 marzo 2010
Handicap grave, testo approvato: Mancano 14mln
Ai Comuni la possibilità di intervenire per le persone con disabilità non contemplate dalla legge approvata in Consiglio. Approvato il testo sui “Provvedimenti a favore di persone con handicap grave di cui alla legge 162”
CAGLIARI - Dopo una concitata discussione in Consiglio regionale, è stato approvato quest'oggi il testo di legge “Provvedimenti a favore di persone con handicap grave di cui alla legge 162”. Ai piani personalizzati saranno così devoluti 14 milioni di euro in più rispetto alla precedente decisione dell'assessorato alla Sanità, sui 28 milioni tagliati. Un disavanzo insomma, di 14 milioni di euro rispetto alle previsioni di spesa.
«Ora, con la legge approvata, reintegriamo di 1.000 euro i piani per i disabili maggiormente bisognosi di assistenza e di 650 euro quelli di fascia intermedia. Per le domande che non rientrano nelle fasce previste dalla legge, lasciamo ai Comuni la possibilità di intervenire, perché riteniamo giusto chiamarli a partecipare alla spesa. Finora, lo sforzo della Regione è stato massimo», ha sottolineato l'assessore Liori.
Il capogruppo del Pd, Mario Bruno, intervenuto in aula, ha fortemente contestato i tagli della Giunta regionale ai piani personalizzati. «Siamo dunque arrivati alla discussione, dopo che noi abbiamo sollevato il problema di questi vergognosi tagli. Voi state facendo una scelta politica perché è una scelta politica decidere come destinare le risorse pubbliche. Qui non parliamo di pazienti ma di diritti e di conquiste sociali: stiamo parlando di persone», ha sottolineato il consigliere algherese.
|