S.A.
4 marzo 2010
Lunedì con la Poesia dedicato alle donne
Con la serata che ha per titolo Rime di donne e per le donne, Pier Luigi Alvau dedica l’intero recital in programma per lunedì 8 marzo alla Giornata Internazionale della Donna. La lettura delle poesie verrà affidata a quattro interpreti femminili
ALGHERO - Con la serata che ha per titolo Rime di donne e per le donne, Pier Luigi Alvau dedica l’intero recital in programma per lunedì 8 marzo alla Giornata Internazionale della Donna. Una coincidenza quella di quest’anno che non poteva passare inosservata, anche perché nel corso delle cinque edizioni della rassegna, si è dedicato ampio spazio a poetesse italiane e straniere, oltre alle interpreti femminili scelte per la recitazione.
Il programma prevede la lettura di versi di oltre venti autrici di tutto il mondo, più o meno note, fra le quali spicca in maniera determinante Alda Merini, scomparsa da pochi mesi, della quale verranno interpretate alcune fra le sue più famose poesie.
La lettura e l’interpretazione è stata affidata quasi interamente a Rita Cadoni, Adelina Farina, Giordana Friundi, Cinzia Paolucci e Pinuccia Sechi, che nel corso della stagione hanno affiancato Pier Luigi Alvau nei suoi Lunedì. Ognuna di loro leggerà alternativamente cinque poesie più una di Alda Merini.
In questa occasione, Alvau ha voluto ritagliare per sé un ruolo quasi secondario: leggerà infatti un numero inferiore di poesie rispetto alle signore che lo affiancheranno, alle quali volutamente si è voluta dare più voce in una Giornata che niente ha di festa, ma al contrario vuole essere un momento di rivendicazioni umane e civili. Il recital si terrà nella Sala Manno di via Marconi 10 alle ore 20.30.
Nella foto: Pier Luigi Alvau e Pinuccia Sechi
|