red
10 novembre 2004
Un corso subacqueo per formare Istruttori ed Accompagnatori per disabili
Coloro che diventeranno accompagnatori e istruttori potranno condividere l’emozione di un’immersione insieme ad un compagno disabile. Il corso si terrà presso il Centro Subacqueo di Capo Galera dal 12 al 14 novembre
Per la prima volta ad Alghero verrà svolto un Corso per preparare e certificare istruttori, ma anche semplici subacquei brevettati, all’accompagnamento in acqua di disabili fisici.
Il Corso, organizzato dall’HSA (Handicapped Scuba Association) in collaborazione con l’Istituto Subacqueo Italiano, l’Associazione algherese dei Centri di Immersione e la Corallo Sub, si svolgerà dal 12 al 14 novembre presso il Centro Subacqueo di Capo Galera. Verranno formati i primi istruttori ed aiuto-istruttori locali, ma anche semplici brevettati che diventeranno accompagnatori e potranno condividere l’emozione di un’immersione insieme ad un compagno disabile. Le attività subacquee, infatti, consentono ad un gran numero di disabili di sentirsi, in acqua, autonomi e senza peso, dimenticando temporaneamente le menomazioni fisiche. In questo modo anche paraplegici, tetraplegici, non vedenti, possono entrare in contatto con il mondo sottomarino, toccare la sabbia e le rocce dei fondali, sentire i rumori ed i gorgoglii e vivere un’esperienza forte ed appagante.
Il mare di Alghero ed il superbo ambiente dell’area marina protetta di Capo Caccia sono uno scenario ideale per questa attività e potrebbero diventare una meta costante per il turismo subacqueo dei disabili. A tal fine occorre però la costante presenza di istruttori esperti e che i centri di immersione attrezzino adeguatamente le loro imbarcazioni ed i loro locali. Si tratta di una esperienza molto appagante dal lato umano e con un forte feedback. Infatti avviene molto spesso che sia lo stesso istruttore o accompagnatore a vivere un arricchimento interiore durante un’immersione con un gruppo di diversamente abili.
|