S.A.
4 marzo 2010
Architettura: al via nuovo sito web
L’accessibilità, la facilità di navigazione, il restyling grafico, l’integrazione con blog e i social networka: sono alcune delle novità offerte dal nuovo sito della Facoltà di Architettura, presentato mercoledì pomeriggio in occasione del suo debutto online
ALGHERO – L’accessibilità, la facilità di navigazione, il restyling grafico, l’integrazione con blog e i social networka: sono alcune delle novità offerte dal nuovo sito della Facoltà di Architettura, presentato mercoledì pomeriggio in occasione del suo debutto online.
Un aggiornamento necessario, visto l’impetuoso sviluppo della Facoltà e il continuo evolversi della tecnologia. Un intenso lavoro realizzato tutto internamente: il progetto ha coinvolto per circa un anno un gruppo di lavoro composto da designer, grafici, sviluppatori ed esperti di comunicazione della Facoltà, al fine di realizzare uno strumento aggiornato, intuitivo, tecnologicamente avanzato e agilmente gestibile anche nel futuro.
«È la dimostrazione che siamo bravi a fare alcune cose e che abbiamo tutte le competenze per farlo – ha commentato Nicolò Ceccarelli, ricercatore della Facoltà tra i coordinatori del progetto – A volte i siti non corrispondono alla realtà del luogo, questo invece rispecchia in pieno il nostro ambiente». Il sito web è difatti uno strumento essenziale di comunicazione e presentazione di sé: la progettazione della sua architettura ha dovuto perciò rispecchiare adeguatamente la ricchezza di una Facoltà cresciuta esponenzialmente in questi anni e che ha ampliato e arricchito le sue attività.
A tal fine anche l’impostazione grafica - presentata dal ricercatore&designer Carlo Turri - ha dovuto battezzare una nuova sintesi tra l'identità della Facoltà e le sue nuove esigenze di comunicazione, senza tuttavia dimenticare il suo trascorso: la famosa A di Alan Fletcher, logo della Facoltà ricordato dal preside Giovanni Maciocco nel suo intervento, resta una costante, ma si inserisce in un contesto rinnovato e al passo con i tempi. Voluta anche una continuità estetica con il sito precedente, arricchita tuttavia da una significativa presenza di immagini.
Dalla nuova home-page è infine possibile collegarsi velocemente alle pagine istituzionali della Facoltà sui social network (Facebook, Twitter, Flickr e Youtube), registrarsi ai feed Rss, sfogliare la gallery dei progetti degli studenti e accedere all’Archivio Multimediale (presentato dal ricercatore Ivan Blecic) con oltre 2000 risorse e materiali tra videolezioni, presentazioni audio-video, conferenze e tutorial.
Nella foto: La presentazione del sito web della Facoltà
|