Antonio Burruni
27 febbraio 2010
Ultima tappa per il Giro di Sardegna
Lo sprint di Iglesias vinto da Danilo Hondo. Roman Kreuziger deve difendere la maglia di leader fino a Cagliari
CAGLIARI – E’ in corso di svolgimento la tappa Sant’Antioco-Cagliari, atto finale della ventottesima edizione del Giro di Sardegna di ciclismo professionistico. Mancano dunque 140,6 chilometri alla conclusione della gara internazionale, che vede Roman Kreuziger leader della classifica generale (ha percorso le tappe fin qui disputate in 18h43’15”). Il ceco della “Liquigas-Doimo), giunto sedicesimo nella tappa di ieri, deve mantenere quattro secondi di vantaggio su Chritopher Horner (Team Radioshack), sei su Thomas Voeckler (Bbox Bouygues Telecom), e dieci su Damiano Caruso (De Rosa-Stac Plastic), primo italiano in graduatoria, Janez Brajkovic (Team Radioshack), Przemyslaw Niemiec (Miche) e Michele Scarponi (Androni Giocattoli-Diquigiovanni). Ottavo posto in classifica per Pozzovino (Colnago-Inox), a tredici secondi dal leader, Salerno (De Rosa-Stac Plastic) a diciassette e Giovanni Visconti (Isd-Neri) a ventitre.
Proprio Visconti, leader della Classifica a Punti (maglia a scacchi rossoblu), è giunto secondo nella tappa di ieri, la Carbonia-Iglesias, vinta dal tedesco Danilo Hondo. Il trentaseienne di Cottbus, ha affrontato l’ultimo rettilineo per tirare la volata ad Alessandro Petacchi, ma l’azzurro è finito a terra, dando quindi il via libera al suo luogotenente, già in passato “ultimo vagone” dell’invincibile treno di Erick Zabel. La gara, chiusa dal vincitore in 4h25’01”, ha visto al terzo posto Sacha Modolo (Colnago-Inox), davanti a Massimo Giunti (Androni Giocattoli-Diquigiovanni) ed Ivan Rovny (Team Radioshack). Damiano Caruso si è piazzato decimo, mentre i sardi Alberto Loddo Androni Giocattoli-Diquigiovanni) e Marco Usai (Meridiana-Kamen Team), sono arrivati con un ritardo di 16’41”, rispettivamente al novantaduesimo e novantaseiesimo posto.
Loddo, visto le sue caratteristiche e visto il percorso, potrebbe essere grande protagonista nell’ultima tappa di oggi, che vedrà anche la consegna definitiva delle altre maglie di leader delle altre classifiche: quella verde del Gran Premio della Montagna, già conquistata dal polacco Niemiec, e quella azzurra dei Traguardi Volanti, attualmente sulle spalle dell’italiano Giairo Ermeti (De Rosa-Stac Plastic).
|