Antonio Burruni
24 febbraio 2010
Giro di Sardegna: A Gavazzi il primo sprint
Il ciclista della Lampre-Farnese Vini, è il primo ciclista ad indossare la maglia del leader 2010. Il compagno di squadra Alessandro Petacchi, non è in buone condizioni di salute
ALGHERO – Ci si aspettava di vedere Alessandro Petacchi sfrecciare a braccia alzate sul traguardo di Bonorva. Invece, Ale-jet si è presentato alla punzonatura di Olbia con ancora addosso i postumi di un’influenza ed è rimasto ai margini di una corsa che ha visto vincere un suo compagno della “Lampre-Farnese Vini”.
E’ infatti Francesco Gavazzi, il vincitore della Olbia-Bonorva, prima tappa del Giro di Sardegna di ciclismo. L’italiano, ha coperto la distanza in 4h16’50, precedendo sul traguardo un gruppo che ha visto al secondo e terzo posto, due alfieri della “Isd-Neri”, Oscar Gatto e Giovanni Visconti. Quarta piazza per Francesco Failli (Acqua & Sapone), mentre il primo straniero è il polacco Premyslaw Niemec (Miche), giunto quinto. Grazie agli abbuoni, Gavazzi (che indossa anche la maglia a scacchi rossoblu per il primo nella classifica a punti) diventa leader della gara, con quattro secondi di vantaggio sul Gatto, sei su Visconti e dieci su Failli. Leonardo Giordani (Ceramica Flaminia) ha la maglia azzurra dei Traguardi Volanti, mentre Niemec indossa la verde per il Gran Premio della Montagna.
E proprio sulla cima più importante del Giro, il Monte Ortobene, si concluderà la tappa di oggi, la Macomer-Nuoro, lunga 172,6 chilometri. Si spera in una riscossa dei ciclisti di casa, anche se il terreno non sembra adatto a Stefano Usai (Meridiana-Kamen Team), giunto ieri settantaquattresimo con un ritardo di 12’49”, ne tantomeno al velocista della “Androni Diquigiovanni” Alberto Loddo (centoquattordicesimo a 15’57”). Una sintesi della tappa, verrà trasmessa alle ore 19.50 da “RaiSportPiù”.
|